A Cagliari Le meraviglie del possibile: piattaforma internazionale del teatro e dell’arte technologically oriented
Ideato e realizzato dalla Compagnia Kyberteatro si svolgerà nel capoluogo sardo dal 5 al 30 ottobre 2023. Un network innovativo tra pubblico, artisti, scienziati/e e tecnologi nazionali ed internazionali che favorisce la contaminazione tra cultura umanistica e sapere scientifico
Il festival Le Meraviglie Del Possibile rappresenta in Italia l’unica piattaforma di riferimento internazionale nel settore del teatro e dell’arte technologically oriented, un network innovativo tra pubblico, artisti (regist*, attori e attrici, musicist*, performers, danzatori e danzatrici, media artists), scienziat* e tecnologi nazionali ed internazionali che favorisce la contaminazione tra cultura umanistica e sapere scientifico.
Il festival, X edizione
Il festival, ormai giunto alla X° Edizione, si realizza a Cagliari, presso lo Spazio DOMOSC – Open Scena Concept, via Newton 12, ed è caratterizzato da una forte dimensione comunitaria. Si presta infatti particolare attenzione al pubblico, accompagnato nell’avvicinamento e nella comprensione degli spettacoli e delle attività del Festival con l’organizzazione di un intenso programma di performance, installazioni, spettacoli, workshop talk e conferenze caratterizzate da un alto grado di interattività e transdisciplinarietà.
Il focus della programmazione della decima edizione del Festival LMDP è l'ibridazione corpo macchina. La nuova scena teatrale si sviluppa a partire dalla simbiosi tra l'essere umano e la macchina: i corpi si raccontano immergendosi nella narrazione tecnologica. Il corpo non perde la sua centralità ma al contrario acquista una nuova forma, un ‘corpo nuovo’ che nasce dall'interazione dialogica tra l'umano e il tecnologico. L'immagine della locandina è rappresentativa di questa simbiosi: la giovane fumettista cagliaritana Chiara Dessì ha realizzato una Cyborg Amleta. Una locandina d’autrice, perché l’I.A. umana, ovvero l'Intelligenza Artistica, non potrà mai essere superata dall'Intelligenza Artificiale.
Colmare un divario
Per contribuire a colmare il divario di genere nelle arti transmediali, il Festival, come sempre, sostiene l'equità di genere nelle arti performative e anche quest'anno la presenza delle artiste e delle esperte è maggiore rispetto a quella dei loro colleghi. Una scelta, anche per stimolare le studentesse verso le materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e le arti performative.
Il Festival LE MERAVIGLIE DEL POSSIBILE è realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Cultura) e del Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura), che fin dalla prima edizione ha sempre sostenuto il Festival, dal 2022 risultato beneficiario di contributo triennale 2022-2023-2024.
Sperimentare nuovi linguaggi
Si tratta di una manifestazione a sostegno dello sviluppo e la sperimentazione di nuovi linguaggi creativi, teatrali e artistici attraverso le nuove tecnologie. Kyber Teatro, spin-off de L’Aquilone di Viviana, ideatore e organizzatore del Festival LMDP, promuove l’incontro internazionale tra artisti, scienziati e ricercatori tecnologici e la contaminazione tra le arti.
Il Festival LMDP dedica inoltre uno spazio alle giovani e ai giovani artisti e alle compagnie emergenti internazionali attraverso un OPEN CALL dedicata a performance o spettacoli di teatro e nuove tecnologie, installazioni artistiche multimediali. L’open Call è pubblicata ogni anno nei principali network internazionali e nazionali tematici relativi alle Performing Arts and New Technologies. In ogni edizione viene premiato un vincitore che presenta la propria opera al pubblico del Festival.
Video
Uno dei caratteri di maggiore originalità del Festival è l’attenzione posta all’aspetto formativo delle attività programmate, rivolte in particolare ai giovani, col coinvolgimento delle scuole superiori di primo e secondo grado d’ambito umanistico e scientifico e delle Università.
L’obiettivo è anche quello di favorire l’approccio creativo alle nuove tecnologie da parte delle nuove generazioni e un loro utilizzo più consapevole, fornendo loro attraverso laboratori, conferenze e tirocini formativi, competenze spendibili nel settore creativo digitale e stimolando in particolare la formazione di nuove professionalità e talenti inerenti al settore.
Una edizione del Festival LMDP è stata portata anche a Sassari nel 2016.
Il Festival LMDP ha ricevuto l’”EFFE LABEL 2019-2023″, un marchio di qualità per festival artistici notevoli in Europa e attribuiti per il loro lavoro nel campo delle arti, il loro coinvolgimento della comunità e apertura internazionale.
Nel 2019 il Festival LMDP è entrato a far parte della EMAP/EMARE, piattaforma di riferimento europeo della Media Art.
Nel 2021, l‘ottava edizione del Festival di teatro, arte e nuove tecnologie “Le Meraviglie del Possibile” è stata riconosciuta e sostenuta anche dal Ministero MIBACT-FUS, all’interno della sezione Festival Teatrali Nazionali.