Drusilla Foer è "Eleganzissima". E ora svela chi si nasconde davvero dietro la sua nobildonna raffinatissima
Attrice, cantante e modella, ama definirsi "una vecchia signora" ed è una donna fuori dal comune che in teatro incanta i tanti fan: "Sono una che rimugina, e allora mi viene naturale sfidare le persone che mi vogliono bene a rimuginare con me"
Elegante, sofisticata, colta, un po' snob ma munita di una autoironia sorprendente: Drusilla Foer, attrice, cantante e modella che ama definirsi "una vecchia signora" è una donna fuori dal comune. Nata a Siena 76 anni fa da famiglia facoltosa, vissuta a Cuba, ha viaggiato tra New York, Madrid, Bruxelles, Chicago e Viareggio. Nonostante l'età avanzata gestisce i social con grande maestria contando ben 255 mila follower su Facebook, 15 mila su Youtube e 128 mila su Instagram: i suoi ammiratori attendono con ansia i video in cui racconta il suo quotidiano, il lavoro, la casa, le chiacchiere con i suoi ospiti. E le immancabili telefonate con Ornella, domestica irriverente e dispettosa.
In questi giorni sta portando nei teatri di tutta Italia il suo recital tra parole e musica "Eleganzissima", diretto da Franco Godi per una produzione Beat Sound, con Loris Di Leo al pianoforte e Nico Gori al clarinetto e sax: un viaggio tra ricordi di una vita scintillante e suggestioni malinconiche accompagnato dalle note di David Bowie, Giuni Russo, Giorgio Gaber, Lelio Luttazzi, Elton John, Tom Jobim.
Abbiamo raggiunto Drusilla Foer, Madame come la chiamano i suoi fan, poco prima dell'ultima tappa della tournée teatrale in Sardegna, che l'ha portata tra 19 e 21 agosto a Olbia, Alghero e Oristano per la stagione di prosa e musica organizzata da CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna: ci ha raccontato il suo spettacolo ma non solo.
Fuori dalle scene Drusilla Foer, che abbiamo visto al cinema in "Magnifica Presenza” di Ferzan Özpetek, in tv accanto a Serena Dandini e Nunzia De Girolamo, in radio con Michela Murgia, e poi modella e volto di copertina per Wired, Life e Vogue, è la creatura di Gianluca Gori, fotografo, pittore, cantante e attore, che le ha dato vita costruendole una vita ricchissima e densa di interessi e stimoli. Presto arriverà in libreria con un libro pubblicato da Mondadori, come ci ha anticipato durante l'intervista. Drusilla non è solo un volto elegante e pieno di fascino, è sopratutto una voce che grazie alla sua grande visibilità veicola messaggi e riflessioni importanti: la lotta contro l'omofobia, la parità di genere, l'impegno contro tutte le discriminazioni.
Chi è dunque Drusilla Foer fuori dal palcoscenico? "E' un soggettino che ha delle opinioni - ci ha risposto - e probabilmente sente la responsabilità della propria visibilità. Credo che il mio lavoro significhi esporsi, esporre la propria visione di ciò che accade nel mondo e ciò su cui bisogna riflettere. Sono una che rimugina, e allora mi viene naturale sfidare le persone che mi vogliono bene a rimuginare con me".