Tiscali 'sulle punte' per un weekend, Hominal: "Così un camion con gli operai mi ha suggerito l'idea dello spettacolo"
Si è aperta l'ultima edizione di Autunno Danza, con la prima nazionale di Le Cirque Astéroïde dell’artista svizzera Marie-Caroline Hominal
Durante il finesettiana appena trascorso si è aperta la 29esima edizione di Autunno Danza, con la prima nazionale di Le Cirque Astéroïde dell’artista svizzera Marie-Caroline Hominal. Venerdì 8 e poi in replica sabato 9 nella località Sa Illetta, dentro il nostro Campus Tiscali abbiamo ospitato una straordinaria artista che nel suo percorso di ricerca riflette da tempo intorno all'immaginario della festa, alle dinamiche dell'intrattenimento e gli artifici teatrali.
Leggete anche Tiscali apre il Campus alla bellezza
L'allestimento è un semirimorchio al centro della scena, che diventa un palcoscenico paesaggistico, un luogo di poesia mobile, che accompagna la performance dei danzatori.
“Nella primavera del 2020, nei mesi della quarantena, mi sono ritrovata di fronte a un cantiere, in cui gli operai stavano caricando delle attrezzature su un camion coperto da un enorme telone rosso, aperto come il sipario di un palcoscenico. Questa immagine è stata la molla per Le Cirque Astéroïde e in seguito ho desiderato esibirmi in strada e il semirimorchio è diventato un palcoscenico paesaggistico, un luogo di poesia mobile”.
Le Cirque Astéroïde è una performance della durata di mezz’ora, dentro un semi-rimorchio che s’inscrive nella ricerca coreografica di Maria- Caroline Hominal. Ideazione, testo, direzione artistica: Marie-Caroline Hominal. Interpreti: Julia Batinova, Catia Bellini, Pakissi Chris Estevao, Marie-Caroline Hominal, Samuel Pajand. Direttore di scena: Julien Malfilatre.
Chi è Marie-Caroline Hominal? Artista visiva, coreografa, performer, è tra le figure di riferimento della scena svizzera contemporanea. È stata premiata nel 2019 come ‘Outstanding Female Dancer’ agli Swiss Dance Awards/Ufficio federale della cultura. La sua pratica artistica comprende testo, disegno, danza, video, scultura, radio. Si forma alla ZHdK – TanzAkademie di Zurigo e alla Rambert School of Ballet and Contemporary Dance di Londra, entrando nella National Youth Dance Company. Ha lavorato con coreografi di rilievo internazionale quali Gisèle Vienne, Gilles Jobin, La Ribot e Marco Berrettini. La sua ricerca personale inizia nel 2002 quando si dedica ai new media e ai formati video e installativi, per poi spostarsi verso la coreografia dal 2008, con l’assolo Fly Girl. Le sue performance sono state presentate in teatri, musei, luoghi non convenzionali. Attualmente sta sviluppando il suo nuovo lavoro, Hominal/Hominal, una collaborazione con l’artista visuale David Hominal, il cui debutto è previsto nel Marzo 2023. L’artista associata al Teatro Sociale di Bellinzona e presso il Swiss Cultural Center’s ‘accompanying programme’ di Parigi.