Tiscali apre il Campus alla bellezza: l'appuntamento venerdì e sabato con Le Cirque Astéroide
L'edizione 2023 di "Autunno danza", inserita nel progetto di Fuorimargine, presenta una stagione di nuove produzioni, prime nazionali e coproduzioni internazionali in Sardegna
Collocarsi come un soggetto non compiacente, che assume con flessibilità il rischio di avventure creative significa anche mostrare le ferite della società: l’ansia ecologica, i turbamenti della memoria, immaginari corporei dissonanti, vulnerabilità, mutamenti, lasciti.
E cosa fa l'arte se non trasformare il pensiero in azione ed esprimere il coraggio col corpo?
Al via l’8 settembre la ventinovesima edizione di Autunno Danza, progetto di Fuorimargine, il Centro di Produzione di danza e arti performative della Sardegna, che fino a dicembre propone una programmazione che porta a Cagliari e a Nuoro artisti emergenti e affermati, sardi e internazionali.
Diretto da Momi Falchi e Giulia Muroni, Autunno Danza 2023 si pone come momento di restituzione di un percorso di interlocuzione e incontro con artisti che in Sardegna risiedono, vi transitano, vi sono nati, ma vuole essere soprattutto un momento in cui creare condizioni utili alla creazione di qualcosa che ancora non esiste. Con questo spirito Fuorimargine, tra settembre e novembre, ospita Sung Im Her & Martha Pasakopoulou (Fabric) e Meg Stuart & Francisco Camacho per un periodo di residenza in Sardegna, durante il quale sviluppare un progetto lavorando in stretta relazione con l’isola e le comunità che la abitano.
Come raccontano le direttrici artistiche Momi Falchi e Giulia Muroni:
“I territori di incontro - dopo aver avuto lungo tempo di maturazione - troveranno un esito finale nelle produzioni di Cristina Kristal Rizzo e Simona Bertozzi, le quali si sono confrontate con performer della danza e del suono che lavorano in Sardegna. In questo senso, rappresenta una novità l’investimento produttivo rivolto all’infanzia: Alice Ruggero e la compagnia TPO, articolano due creazioni che aprono possibilità percettive e performative per nuove spettatorialità. La cura verso le insorgenze si traduce anche nella proposta di lavori di artisti emergenti, ormai sempre più presenti e originali nei panorami nazionali e internazionali, come Stefania Tansini, Giovanfrancesco Giannini, Marta Bellu e Marco D’Agostin. Assumendo l’internazionalismo come tratto politico da affermare, sono presenti lavori che restituiscono sguardi a partire da differenti latitudini: Constanza Macras, Marie-Caroline Hominal, Arno Schuitemaker e Panzetti/
L'importanza di essere un Centro di produzione
Nel 2022 siamo diventati Centro di Produzione di danza e arti perfomative della Sardegna, l’unico centro in Sardegna riconosciuto dal MIC – Ministero della Cultura. Il nuovo centro ha sede a Nuoro e a Cagliari. Come compimento di un lungo percorso artistico, di cui il Festival Autunno Danza ha costituito l’esperienza più lunga e duratura, Spaziodanza aprirà una possibilità di ricerca, scoperta e rielaborazione. Sarà crocevia di progettazioni creative, snodo in cui far convergere produzioni e ospitalità, elaborazione di committente mirate e incontri tra emergenti e artisti dal timbro riconoscibile e matura esperienza internazionale.
Lo spettacolo che si terrà al nostro Campus di Tiscali
Le Cirque Astéroïde è una performance della durata di mezz’ora, dentro un semi-rimorchio che s’inscrive nella ricerca coreografica di Maria-Caroline Hominal intorno all’immaginario della festa, alle dinamiche dell’intrattenimento e gli artifici teatrali. “Nella primavera del 2020, nei mesi della quarantena, mi sono ritrovata di fronte a un cantiere, in cui gli operai stavano caricando delle attrezzature su un camion coperto da un enorme telone rosso, aperto come il sipario di un palcoscenico. Questa immagine è stata la molla per Le Cirque Astéroïde e in seguito ho desiderato esibirmi in strada e il semirimorchio è diventato un palcoscenico paesaggistico, un luogo di poesia mobile”. Marie-Caroline Hominal è artista associata al Teatro Sociale di Bellinzona e al Centre Culturel Suisse hors les murs di Parigi.
Le parole di Francesco Sortino, direttore dell'Area Media di Tiscali
"È un evento importante che conferma la vocazione del Campus a rappresentare sempre più “un luogo della bellezza”, che stimoli e sviluppi “connessioni” virtuose con l’arte, la cultura e il territorio e che diventi sempre di più un luogo di incontri e di incontro. È il luogo dove lavoriamo, che raccoglie l’energia della nostra creatività e operosità ed è quindi lo scenario privilegiato per accogliere performances che trasmettano la creatività di artisti di tutto il mondo", afferma il direttore Media&Tech di Tiscali Francesco Sortino.
Date
Venerdì 8 settembre, ore 19.30
Sabato 9 settembre, ore 19.30
Località Sa Illetta, Cagliari
Per raggiungere il luogo dello spettacolo è previsto un bus gratuito con partenza a Sa Manifattura alle 18.45. Ritiro biglietti esclusivamente a Sa Manifattura. Per prenotazione e informazioni: 333 343 4144 e biglietteria@fuorimargine.eu