Elisa True Crime, la voce che incanta tutti con storie di ordinaria follia, chi è l'autrice del podcast più ascoltato del '23
Oltre un milione di iscritti su youtube e un podcast di grande successo: la 35enne torinese conquista gli amanti del crime con un racconto sempre ricco di dettagli
Ha raccontato oltre 300 casi di misteri e delitti, ha studiato casi giudiziari terribili e indagato su storie strazianti e dolorose: Elisa True Crime, scrittrice, youtuber e podcaster torinese, ha trasformato la passione per la cronaca nera in una professione a tempo pieno. Oggi il suo canale Youtube, aperto nell'estate di quattro anni fa, ha superato il milione di iscritti mentre su Spotify il suo podcast è stato il più ascoltato del 2023.
Tutto è iniziato nell'anno della pandemia: Elisa De Marco allora si trovava in China, a Shangai, insieme al marito Edoardo Coniglio, e non potendo lavorare a causa della rigidità dei visti cinesi per l'occupazione ha pensato di aprire un canale Youtube per raccontare vicende di cronaca nera e giudiziaria poco conosciute. Un mondo nuovo, quello della produzione audiovisiva, totalmente nuovo e da imparare, per Elisa che fino ad allora aveva lavorato nel campo della moda. La passione per il crime è nata fin da quando era una ragazzina: "Sono sempre stata attratta dal mondo del crime – ha raccontato in un'intervista su Radio deejay - da quando ero bambina. È una cosa che mi ha tramandato mia mamma, si può dire così, quindi è colpa sua… Ho sempre provato una forte curiosità per queste storie. Ne potrei parlare tutto il giorno, per questo ho aperto il canale YouTube". Il primo episodio, autoprodotto e realizzato con mezzi amatoriali, è dedicato a Colleen Stan, ventenne americana rapita negli anni Settanta; strumenti poveri per la sua prima comparsa sul web, ma la giovane youtuber conquista il pubblico con un linuaggio semplice, diretto e intrigante e una narrazione coinvolgente che spesso lascia spazio all'emozione e all'empatia.
Da allora Elisa ha raccontato tantissimi casi di cronaca nera, misteri, serial killer, sette segrete, omicidi e rapimenti più o meno conosciuti da tutto il mondo, Italia compresa, oltre a una rubrica dal nume "Supernatural" dedicata a vicende misteriose e inspiegabili. Ogni storia è raccontata nel dettaglio e accompagnata da immagini, video e interviste che rendono la narrazione ancora più coinvolgente e immersiva.
Dal 2022 Elisa True Crime è anche un podcast prodotto da OnePodcast fruibile su tutte le piattaforme audio che conta, a oggi, quattro stagioni con una puntata che esce ogni settimana. L'ultima stagione è dedicata ai casi mediatici italiani: Yara Gambirasio, uccisa a soli 13 anni da Massimo Bossetti che oggi sconta l'ergastolo dopo una lunga e complicata indagine giudiziaria; il delitto di Novi Ligure, con i giovanissimi fidanzati Erika e Omar condannati per l'omicidio della madre e del fratellino di lei, Susanna Cassini e Gianluca De Nardo; il piccolo Tommaso Onofri, rapito e ucciso la notte del 2 marzo 2006 a soli 17 mesi con lo scopo di chiedere il riscatto alla famiglia; Elisa Claps, una delle vicende che maggiormente hanno sconvolto il paese negli ultimi anni, il cui corpo è stato trovato nascosto nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità, nel centro di Potenza, nello stesso luogo in cui 17 anni prima la giovane fu uccisa; l'ultima puntata è dedicata a Simonetta Cesaroni, uccisa a 21 anni nell'ufficio in cui lavorava a Roma, in via Poma, il 7 agosto 1990; quel delitto a oggi non ha ancora un colpevole. Oltre a video e podcast, De Marco ha pubblicato anche due libri per Mondadori Electa: nel 2022 è uscito "Brividi. Storie che non vi faranno dormire la notte", un anno fa "Manipolatori. Le catene invisibili della dipendenza psicologica".
"Ho una grande curiosità di capire cosa scatta nelle persone quando commettono certi crimini - ha dichiarato qualche mese fa in un'intervista a 'Stasera c'è Cattelan' - perché in molti di questi casi si tratta di persone comuni all'apparenza: perché succede? E' questa la risposta che cerco".