Tiscali.it
SEGUICI

Daniela Zedda, la fotografa che rubava l'anima alle stelle del jazz: una grande perdita per l'arte e la Sardegna

Addio a una grandissima fotografa. Il suo ultimo progetto sui centenari lo descriveva così: "Ormai alleggeriti dal problema di invecchiare sembrano persone che navigano con semplicità e purezza d’animo sul mare del tempo come se il suo scorrere non li riguardasse". Semplicità e purezza d'animo che l'hanno sempre accompagnata

Cinzia Marongiudi Cinzia Marongiu   

“La fotografia per me è un mezzo per trovare percorsi nuovi per leggere la persona, per vivere le situazioni come percorso di coinvolgimento emotivo. Ogni fotografia è qualcosa che va costruito, è un momento di tensione, di introspezione. Quando ho scattato la foto per me è un sollievo, sono felice di lasciarla andare, di liberarmene, di lasciare agli altri il compito di leggerla secondo il proprio codice visuale”. E per Daniela Zedda era davvero così: bastava osservarla mente era all’opera.

Mentre scattava piano, con una semplicità assoluta, quasi nascondendosi, e rincorreva con lo sguardo traiettorie invisibili agli altri. Scattava pochi clic, non a raffica come fanno tanti altri fotografi perché lei cercava “quella foto”, l’unica che corrispondeva al suo sguardo profondo e senza pregiudizi, capace di restituire verità alla persona che aveva davanti. Fosse un centenario sardo o quel riottoso di Miles Davis, la magia incantata di Maria Lai o l’ironia di Toni Servillo. Impossibile sottrarsi allo scanner dei suoi occhi davanti ai quali tutti, scrittori famosi, leggende del jazz, perfetti sconosciuti, finivano per restare nudi.

Il mondo della fotografia e dell’arte perde una testimone preziosa, morta nella sua Cagliari ad appena 64 anni. Fotoreporter dal 1983 per L’Unione Sarda, Daniela Zedda ha collaborato con i principali giornali italiani, dal Corriere della Sera a La Repubblica, da Panorama a Tv Sorrisi e Canzoni. È stata la fotografa del Festival letterario della Sardegna “Isola delle storie di Gavoi” e del “Festival Tuttestorie” di letteratura per ragazzi di Cagliari. Ma poi è andata oltre la cronaca e il fotogiornalismo per approcciarsi all’arte e a progetti a lungo raggio, come quello di “Solitude”, raccolta dei suoi ritratti ai jazzisti con i testi di Giuseppe Videtti o “Al di là del mare”, altri ritratti questa volta accompagnati dalle parole di maria Paola Masala.

L’ultimo grande progetto, portato avanti con Antonio Marras di cui era anche grande amica è  “Senes”, uno studio sui centenari di Sardegna che lei descriveva così: “Tu leggi nelle loro rughe i segni del tempo, ma quando parli con loro sembrano vivere in una dimensione atemporale a noi sconosciuta. Ormai alleggeriti dal problema di invecchiare sembrano tutti persone che navigano con semplicità e purezza d’animo sul mare del tempo come se il suo scorrere non li riguardasse”. La stessa semplicità e purezza d’animo che hanno accompagnato il suo lavoro, la sua vita, la sua arte.

Cinzia Marongiudi Cinzia Marongiu   

I più recenti

Kurt Cobain, l'artista che ha dato voce alla generazione grunge: l'ultima lettera ai fan
Kurt Cobain, l'artista che ha dato voce alla generazione grunge: l'ultima lettera ai fan
Amadeo Peter Giannini e la copertina del libro sulla sua vita
Amadeo Peter Giannini e la copertina del libro sulla sua vita
Una foto e un video incredibili di Majorana con Pelizza
Una foto e un video incredibili di Majorana con Pelizza

Le Rubriche

Daniela Amenta

Sono giornalista. E ho scritto anche tre libri diversissimi tra loro: un giallo...

Fabio Marceddu

1993 - Diploma triennale come attore dell'Accademia d'arte drammatica della...

Ignazio Dessi'

Giornalista professionista, laureato in Legge, con trascorsi politico...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Stefano Miliani

Giornalista professionista dal 1991, fiorentino del 1959, si occupa di cultura e...

Francesca Mulas

Giornalista professionista, archeologa e archivista, è nata a Cagliari nel 1976...

Giacomo Pisano

Giornalista pubblicista, laureato in archeologia medievale, da vent’anni si...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...

Claudia Sarritzu

Giornalista, per 10 anni anni ha scritto di politica nazionale e internazionale...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cronache Letterarie

Ho fondato Cronache Letterarie nel 2011 con un’attenzione a tutte le forme di...