Sgarbi è depresso e rifiuta di alimentarsi: è ricoverato al Gemelli. Veneziani: “Gli direi reagisci, capra”
Il noto critico d’arte e personaggio televisivo è monitorato costantemente dai medici. L’appello del suo amico scrittore: “Sono pronto a insultarti. Non puoi cedere alla notte perché insegni la bellezza”. La compagna e la sorella molto preoccupate

Vittorio Sgarbi sta davvero male. Ha una grave forma di depressione e rifiuta di mangiare. Per questo si è reso necessario il ricovero al Policlinico Gemelli di Roma. Nella struttura sanitaria, dove si troverebbe da una decina di giorni, il noto critico d’arte è monitorato costantemente dai medici e avrebbe evidenziato un lieve miglioramento.

L'appello dell'amico Veneziani: Reagisci, sono pronto a insultarti"
A parlare delle sue condizioni di salute – come riporta l’agenzia DIRE (www.dire.it) - è stato, tra gli altri, il suo amico Marcello Veneziani, giornalista e scrittore. Che dalle pagine del suo sito, ha mandato un commovente appello all’amico, invitandolo a non abbandonarsi alla depressione e rialzarsi: Forza Sgarbi, torna a ruggire, si intitola il testo. Uno scritto molto toccante, in cui si ragiona sulla tristezza del deperimento di un uomo di grandissima cultura, molto amato ma anche molto odiato. “Non puoi cedere alla notte perché insegni la bellezza, che non sfiorisce nel tempo, e racconti i capolavori e i loro autori che vivono oltre il tempo”, scrive Veneziani. E anche: “Tu non puoi abbandonare perché la tua mente è ancora lucida e fertile, e può dare agli altri più di quanto tu possa immaginare”. Pur di farlo reagire, Veneziani ironicamente si dice pronto a insultarlo, con il turpiloquio a cui Sgarbi era solito ricorrere e per cui è diventato famoso: “Per farti reagire e tirar fuori lo Sgarbi incazzoso che conosciamo da sempre sono pronto a insultarti: stronzo che non sei altro, egoista e narciso, capra“.

Le parole di Vittorio sulla depressione
Negli ultimi tempi, una decina di giorni fa, - si legge ancora su DIRE - Sgarbi aveva raccontato in un’intervista di essere depresso e di non stare bene. Dicendo: “Ho perso parecchi chili. Faccio fatica in tutto. Riesco a tratti ancora a lavorare”. Aveva spiegato anche di passare molto tempo a letto, nonostante avesse da sempre l’abitudine a dormire poco. “La mia attuale malinconia o depressione è una condizione morale e fisica che non posso evitare”.
Video
All’amico decennale Massimiliano Parente Sgarbi ha detto: “La depressione ti fa sentire come se fossi in un tunnel buio, senza via d’uscita, e la cosa peggiore è che chi ti sta intorno non capisce, confondendo la depressione con una semplice tristezza passeggera”.
Sabrina, la compagna del famoso volto televisivo, ed Elisabetta, la sorella, sono molto preoccupate. Sui social, in questi ultimi giorni e ore, si sono susseguiti appelli e incoraggiamenti da parte di amici e persone vicine al critico d’arte. Oltre a Veneziani, è intervenuto, tra gli altri, Vittorio Feltri.