Tiscali.it
SEGUICI

Dalla Bibbia col set antivampiro all’enorme uovo di Aepornys: la Camera delle meraviglie di Capitolium Art

Non mancano frammenti di meteorite, scettri delle Isole Fiji e marionette del Niger. Uno scrigno di oggetti rari e meravigliosi, una vera e propria 'Wunderkammer'. La casa d'aste bresciana inaugura un nuovo dipartimento nella capitale ed espone una selezione di oggetti prima che vadano all'incanto a novembre.

TiscaliNews   
L'uovo di Aeropornys e il set antivampiro
L'uovo di Aeropornys e il set antivampiro

Quella che si prepara ad aprirsi al pubblico è una vera stanza delle meraviglie. Un luogo dove trovare gli oggetti più incredibili e misteriosi. Dal set antivampiro, a una seducente 'silica glass', o all’enorme uovo di Aepornys, una specie di struzzo gigantesco estinto da secoli, e molto altro ancora. Sono le 'meraviglie' che mercoledì 11 ottobre prossimo, dalle 18.30 alle 21.00, la Casa d’Aste Capitolium Art ospiterà nella sua sede romana Spazio all’Arte, in via delle Mantellate 14b, per l’evento di presentazione del nuovo dipartimento, 'Wunderkammer, Curiosità & Etnografica', attivo da questo settembre 2023, e del suo responsabile, Giano Del Bufalo. Si tratta di una selezione di 18 pezzi degli 80 che il 14 novembre prossimo andranno all'asta a Brescia. Ci sarà – si legge su Adnkronos - una Bibbia ottocentesca che, una volta aperta, si rivela essere una scatola che nasconde al suo interno un paletto di frassino, un crocifisso, una vera Bibbia e delle ampolle con acqua benedetta; un vero e proprio apparato per sconfiggere i vampiri, che tanto spazio avevano preso nella fantasia popolare e nella letteratura del XIX secolo.

Il set antivampiro

L’uovo di uno struzzo alto più di 3 metri

Non manca l'enorme uovo di Aepornys, uno struzzo alto più di 3 metri e del peso di mezza tonnellata, estinto da secoli che viveva nel Madagascar e le cui uova arrivavano anche a un metro di circonferenza con un peso di 12 chilogrammi. Ma anche la 'silica glass' o 'polvere di stelle', un pezzo di vetro del deserto libico, frammento di meteorite, montato su una base di legno. E ancora marionette nigeriane, scudi etiopi e uno Scettro Gugu delle Isole Fiji anteriore al XIX secolo. Sono oggetti che appartengono a un collezionismo molto particolare che Del Bufalo, che cura la mostra insieme a Valentina Virgili, conosce molto bene ed è tra gli esperti della trasmissione 'Cash or Trash' in onda sul Nove.

Uovo di Aeropornys

Oggetti rari e meravigliosi

Nelle intenzioni di Del Bufalo il neonato Dipartimento, che va ad aggiungersi ai nove già attivi della Casa d’aste di Brescia, ha l’ambizione di divenire punto di riferimento internazionale per il collezionismo di oggetti rari e meravigliosi, una vera e propria 'Wunderkammer', la ‘stanza delle meraviglie’, diffusa tra le corti aristocratiche italiane ed europee tra il ‘500 e il ‘600, evoluzione degli studioli medievali signorili e con una finalità di fruizione privata e collezionismo. L’energia che si sprigionava da questi “studioli” nasceva dalla curiosità e dall’interesse a scoprire, e poi possedere e collezionare, oggetti sconosciuti, diversi, esoterici, misteriosi. In una parola, meravigliosi. Le aste ispirate da questo Dipartimento includeranno porcellane, metalli, tassidermie, sculture, tessuti, statue votive, pietre e una infinita varietà altra di oggettistica proveniente da tutto il mondo, capace di suscitare quel “sentimento improvviso e gradevole di ammirazione spontanea e intensamente compiaciuta” che è la meraviglia.

TiscaliNews   
I più recenti
Spiaggia di Ercolano: scheletri dei fuggiaschi (Ansa)
Spiaggia di Ercolano: scheletri dei fuggiaschi (Ansa)
Evelina Christillin e, in alto, Hawass (Ansa)
Evelina Christillin e, in alto, Hawass (Ansa)
Una delle mummie considerate extraterrestri (Ansa)
Una delle mummie considerate extraterrestri (Ansa)
Le Rubriche

Daniela Amenta

Sono giornalista. E ho scritto anche tre libri diversissimi tra loro: un giallo...

Fabio Marceddu

1993 - Diploma triennale come attore dell'Accademia d'arte drammatica della...

Ignazio Dessi'

Giornalista professionista, laureato in Legge, con trascorsi politico...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Stefano Miliani

Giornalista professionista dal 1991, fiorentino del 1959, si occupa di cultura e...

Francesca Mulas

Giornalista professionista, archeologa e archivista, è nata a Cagliari nel 1976...

Giacomo Pisano

Giornalista pubblicista, laureato in archeologia medievale, da vent’anni si...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...

Claudia Sarritzu

Giornalista, per 10 anni anni ha scritto di politica nazionale e internazionale...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cronache Letterarie

Ho fondato Cronache Letterarie nel 2011 con un’attenzione a tutte le forme di...