Tiscali.it
SEGUICI

Premio Solinas: l'isola della Maddalena diventa Capitale del cinema e dell'audiovisivo

Dal 20 al 24 settembre, il cinema italiano e internazionale si dà appuntamento nell'isola dell'isola, e indaga fra il mondo del cinema con un focus sulle tematiche contemporanee anche attraverso dei momenti di incontro

di Fabio Marceddu   

Si è aperta il 20 settembre la 38esima edizione del Premio Solinas, una delle manifestazioni più longeve della settima Arte, che non solo racconta il cinema, ma lo immagina e lo proietta nel futuro, coniugando creatività arte e sostenibilità.

Da quando ha ritrovato casa nell'isola della Maddalena, il premio è cresciuto ulteriormente per la presenza di distributori, giornalisti, broadcaster e produttori, ma non solo. E' ormai una finestra aperta anche sulla creatività con le fasi salienti del Premio che conferisce riconoscimenti alla formazione al servizio dell'arte attiva nel campo del cinema e dell'audiovisivo.

Tutte le attività del Premio Solinas sono a titolo gratuito e sono pensate e create come un ponte fra il mondo della formazione non fine a se stesso, ma collegato direttamente al mondo del lavoro.

Dal 20 al 24 settembre, il cinema italiano e internazionale si incontra nell'isola dell'isola, e indaga fra il mondo del cinema con un focus sulle tematiche contemporanee anche attraverso dei momenti di incontro come i convegni : “Cinema e sostenibilità ambientale” e “Le storie al centro” .

Ma sono tanti i momenti pensati sia per gli addetti ai lavori che per il pubblico delle scuole, citiamo “La Bottega della Sceneggiatura” (progetto di Netflix e Premio Solinas), e le masterclass, e i momenti dei cosidetti pitch (momento di incontro) tra i produttori e i 40 finalisti e vincitori dei diversi concorsi che si accendono e si alternano in questa edizione 38 del Premio.

In apertura, Salvatore Mereu ha incontrato il pubblico di La Maddalena, il 21 settembre è stata la volta de le proiezioni di Aquadro di Lodovichi /Orsini e di Ritratti di donne 2 Scienza, serie ideata dalla Farnesina con Annamaria Granatello (per il Premio Solinas) prodotta da Dugong Films, subito dopo, Davide Orsini e Laura Pugno si sono avvicendati in due Masterclass altamente formative.

Nelle mattinate del 20, 21 e 22 settembre abbiamo assistito alla proiezione d ei film e i cortometraggi di BookCiak, Azione! (premiati a Venezia nell’ambito delle Giornate degli Autori).

Quest'anno ampio e ulteriore spazio sarà dato al tema della sostenibilità con la creazione di “Ciak si pianta – Il giardino dei bambini, Progetto – realizzato con il comune di La Maddalena, Forestas, la Fondazione Sardegna Film Commission e il Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e la Siae, che si propone di compensare le emissioni di CO2 e di promuovere l’educazione alla sostenibilità ambientale fin dalla scuola primaria.

Le premiazioni di questo importante Premio in tutte le sue declinazioni saranno raccontate al termine della manifestazione.

n.d.a

Il Premio Solinas è un raro esempio di arte attiva partecipata dove le idee prendono forma, e dove l'arte si pone al servizio delle idee, e le idee sono materia prima per coloro che non solo sostengono ma producono, e mettono al centro di tutto le “storie”.

di Fabio Marceddu   
I più recenti
T Coronae Borealis brillerà di nuovo (Ansa)
T Coronae Borealis brillerà di nuovo (Ansa)
Su Nuraxi, pannelli fotovoltaici e in alto gli archeologi Zucca e Ugas (Foto Ansa)
Su Nuraxi, pannelli fotovoltaici e in alto gli archeologi Zucca e Ugas (Foto Ansa)
Il frammento su papiro (Staats- und Universitätsbibliothek Hamburg / PD)
Il frammento su papiro (Staats- und Universitätsbibliothek Hamburg / PD)
Le Rubriche

Daniela Amenta

Sono giornalista. E ho scritto anche tre libri diversissimi tra loro: un giallo...

Fabio Marceddu

1993 - Diploma triennale come attore dell'Accademia d'arte drammatica della...

Ignazio Dessi'

Giornalista professionista, laureato in Legge, con trascorsi politico...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Stefano Miliani

Giornalista professionista dal 1991, fiorentino del 1959, si occupa di cultura e...

Francesca Mulas

Giornalista professionista, archeologa e archivista, è nata a Cagliari nel 1976...

Giacomo Pisano

Giornalista pubblicista, laureato in archeologia medievale, da vent’anni si...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...

Claudia Sarritzu

Giornalista, per 10 anni anni ha scritto di politica nazionale e internazionale...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cronache Letterarie

Ho fondato Cronache Letterarie nel 2011 con un’attenzione a tutte le forme di...