Tiscali.it
SEGUICI

Nobel per la Letteratura 2023, ecco i candidati favoriti: in testa una scrittrice cinese

Si scommette su Can Xue. Subito dopo la favorita alla vittoria, gli scommettitori puntano sul norvegese Jon Fosse e l'australiano Gerald Murnane. Il podio dei bookie

TiscaliNews   
La scrittrice cinese Can-Xue
La scrittrice cinese Can-Xue

Il nuovo premio Nobel per la Letteratura verrà conferito giovedì 5 ottobre.  L’ora è già prestabilita:  alle 13 in punto, a Stoccolma, nella sede dell'Accademia svedese. E come di consueto il mondo letterario è in fermento per i rumors.

I più quotati

Secondo il siti di scommesse, la scrittrice cinese Can Xue, 70 anni, è uno dei principali candidati al prestigioso premio. Subito dopo la favorita alla vittoria, gli scommettitori puntano sul norvegese Jon Fosse e l'australiano Gerald Murnane. Il podio dei bookie – si legge su Adnkronos - si completa con la russa Ljudmila Ulitskaja. Altri scrittori su cui si scommette sono il romeno Mircea Cartarescu, il keniota Ngugi Wa Thiong'O, lo statunitense Thomas Pynchon, l'argentino César Aira, il giapponese Haruki Muakami, il francese Michel Houellebecq.

Chi è la favorita

Can Xue, un nome ricorrente nella lista del toto-Nobel negli ultimi anni, è stata definita la "maggiore scrittrice cinese di narrativa sperimentale d'avanguardia". I suoi libri - in Italia Theoria ha pubblicato nel 1991 "Dialoghi in cielo", edito nel 2023 in una edizione rivista e aggiornata da Utopia Editore - hanno il merito di aver rotto con la tradizione classica della letteratura cinese, abolendo il realismo a favore di una narrativa visionaria in cui spesso è l'inconscio a sovrastare il pensiero cosciente.

Un fattore significativo che ha catapultato la popolarità di Can Xue quest'anno è l'uscita in Svezia del suo romanzo "New Century Love Story". Il libro è stato tradotto in svedese dalla traduttrice Anna Chen, nota per le sue traduzioni delle opere del Premio Nobel 2012 Mo Yan. In seguito alla pubblicazione svedese di "New Century Love Story", l'interesse per l'opera di Can Xue è aumentato. Il romanzo è stato persino inserito nella rosa dei candidati al premio svedese per la migliore letteratura tradotta, aumentando ulteriormente il suo riconoscimento internazionale.

Nonostante il clamore che la circonda a livello mondiale, Can Xue - pseudonimo di Deng Xiaohua - ha mantenuto un basso profilo in patria. Ha ottenuto pochi riconoscimenti in Cina e i suoi libri sono scarsamente disponibili presso i principali rivenditori online cinesi. Tuttavia, le sue opere sono state tradotte in molte lingue e sono disponibili in paesi come Giappone, Stati Uniti, Francia e Germania. Si è persino guadagnata il soprannome di "Franz Kafka cinese" e i suoi libri sono studiati nelle università occidentali.

TiscaliNews   
I più recenti
Spiaggia di Ercolano: scheletri dei fuggiaschi (Ansa)
Spiaggia di Ercolano: scheletri dei fuggiaschi (Ansa)
Evelina Christillin e, in alto, Hawass (Ansa)
Evelina Christillin e, in alto, Hawass (Ansa)
Una delle mummie considerate extraterrestri (Ansa)
Una delle mummie considerate extraterrestri (Ansa)
Le Rubriche

Daniela Amenta

Sono giornalista. E ho scritto anche tre libri diversissimi tra loro: un giallo...

Fabio Marceddu

1993 - Diploma triennale come attore dell'Accademia d'arte drammatica della...

Ignazio Dessi'

Giornalista professionista, laureato in Legge, con trascorsi politico...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Stefano Miliani

Giornalista professionista dal 1991, fiorentino del 1959, si occupa di cultura e...

Francesca Mulas

Giornalista professionista, archeologa e archivista, è nata a Cagliari nel 1976...

Giacomo Pisano

Giornalista pubblicista, laureato in archeologia medievale, da vent’anni si...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...

Claudia Sarritzu

Giornalista, per 10 anni anni ha scritto di politica nazionale e internazionale...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cronache Letterarie

Ho fondato Cronache Letterarie nel 2011 con un’attenzione a tutte le forme di...