Addio a Vladimir Shklyarov, 39 anni, stella del balletto russo e mondiale: una morte "tragica"
Era considerato uno dei più grandi ballerini di danza classica del mondo .La notizia della sua scomparsa in un comunicato del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, che non specifica tuttavia come o dove sia avvenuto il decesso.
Un grande lutto ha colpito il mondo della danza. E’ infatti morto in circostanze tragiche l'étoile del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo Vladimir Shklyarov. Era considerato uno dei più grandi ballerini di danza classica del mondo. Sarebbe deceduto sabato sera, stando a quanto comunicato dallo stesso prestigioso teatro russo. Non è stato specificato tuttavia come Shklyarov, 39 anni, sarebbe morto.
Il comunicato
Nel comunicato si legge che si tratta di “una enorme perdita non solo per il Teatro, ma anche per tutta l'arte del balletto di oggi. Porgiamo le nostre condoglianze alla famiglia, agli amici dell'artista e a tutti i numerosi appassionati del suo lavoro e del suo talento”.
Avviata una indagine
L’agenzia di stampa Ria Novosti ha precisato, a sua volta, che il Comitato Investigativo russo, agenzia federale di polizia, “ha avviato un'indagine sulla morte del grande ballerino. Secondo voci non confermate Shklyarov sarebbe caduto da un balcone. L’artista avrebbe divorziato di recente dalla collega ballerina Maria Shirinkina, con la quale aveva avuto due figli di 3 e 9 anni, Alexey e Alexandra.
Era nato il 9 febbraio del 1985 a Leningrado (oggi San Pietroburgo) e aveva frequentato l'Accademia di danza Vaganova, un'istituzione illustrissima con quasi 300 anni di storia, che annovera tra i suoi allievi Natalia Makarova e Mikhail Baryshnikov.
Dal 2016 al 2017 era stato ballerino principale per la compagnia dell'Opera di Stato della Baviera su invito di Igor Zelenskij, continuando a esibirsi al Mariinsky. Durante la sua carriera Shklyarov ha ottenuto il plauso internazionale, esibendosi al Metropolitan Opera di New York, alla Royal Opera House di Londra e in altri prestigiosi teatri del mondo.
Artista onorario della Russia
Il grande ballerino russo era entrato a far parte del corpo di ballo del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo nel 2003, dopo il diploma all'Accademia del Balletto Russo. Ne era diventato primo ballerino nel 2011. “Le sue illimitate capacità creative – si legge nel comunicato - sono state riconosciute da molti premi, ma ha ricevuto il titolo principale nel 2020, diventando un Artista onorario della Russia. Un interprete espressivo, assolutamente inimitabile e un ballerino virtuoso, accademicamente impeccabile, che è soggetto a tutti gli stili: è così che Vladimir Shklyarov sarà ricordato dal pubblico. Ha iscritto per sempre il suo nome nella storia dell'arte del balletto mondiale”.