Scozia, trovato il messaggio in bottiglia più antico del mondo: le parole criptiche

La scoperta, avvenuta durante un intervento di manutenzione in un'abitazione di Edimburgo, è diventata subito virale. "Chiunque trovi questa bottiglia può pensare che la nostra polvere stia soffiando lungo la strada", il testo scritto nel biglietto

Trovato a Edimburgo il messaggio in bottiglia più antico del mondo (Ansa)
Trovato a Edimburgo il messaggio in bottiglia più antico del mondo (Ansa)
TiscaliNews

Quando Peter Allen, idraulico intento a un lavoro di routine nella casa della signora Eilidith Stimpson di Edimburgo, in Scozia, ha trovato quel misterioso buco nascosto sotto la copertura del pavimento ha pensato subito a un nascondiglio per qualcosa di prezioso. E in effetti sotto il parquet, c’era una vecchia bottiglia, risalente al 6 ottobre del 1887.  Dentro la bottiglia, celato, un rotolo cartaceo con un messaggio.

Il misterioso rotolino

La curiosità dell’uomo e della donna – si legge sull'articolo di Repubblica - è stata contenuta a stento. La padrona di casa ha però preferito attendere fino al ritorno dei figli da scuola. Eilidith infatti voleva assolutamente che i suoi ragazzi fossero presenti all’apertura del misterioso rotolino.

Quando i figli della signora sono tornati nella propria abitazione hanno provato a recuperare il biglietto senza rompere la bottiglia. Quando hanno cercato di estrarre il rotolino utilizzando delle pinzette però questo ha rischiato di rompersi, anche perché era consunto dal tempo. Così l’unica possibilità per leggere quanto vi era scritto è rimasta quella di rompere il contenitore di vetro. Si sono così ritrovati tra le mani il più antico messaggio in bottiglia del mondo.

Un messaggio in bottiglia (Ansa)

Cosa c’era scritto?

Il testo ricorda – a quanto sembra - chi erano un tempo i padroni di quella casa, ma contiene anche alcuni aspetti criptici.  "James Ritchie e John Grievesi legge - hanno posato questo pavimento, ma non hanno bevuto il whisky. Chiunque trovi questa bottiglia può pensare che la nostra polvere stia soffiando lungo la strada".

Una verifica fatta negli archivi della città scozzese – scrive l’Edinburgh Live – ha consentito di confermare l’effettiva esistenza delle due persone che hanno affidato alla bottiglia il loro messaggio rivolto a qualcuno che – come sicuramente immaginavano – lo avrebbe trovato solo dopo la loro morte.

Non immaginavano tuttavia che questo accadesse quasi un secolo e mezzo dopo: a distanza di 135 anni.

La padrona di casa ha postato le notizie sul piccolo tesoro ritrovato su Facebook. Per altro quel message in a Bottle ha conquistato il titolo di messaggio in bottiglia più antico mai ritrovato levandolo a un altro trovato in Australia nel 2018. Il che assegna al messaggio in questione un piccolo ruolo nella storia.