Un prodigio in quel luogo? Il disegno di Leonardo rivela dove si trova in Italia una fonte miracolosa
Un esperto ha rinvenuto documenti inediti che raccontano una vicenda accaduta nel borgo natale del genio del Rinascimento. Si narra di come, nel 1473 sui monti del Montalbano, sgorgò una sorgente di acqua particolare
Non si finisce mai di scoprire particolari inediti sulla produzione artistica di quel genio del Rinascimento che è stato Leonardo Da Vinci. L’ultima scoperta ci trascina in mondo intriso di mistero e misticismo. Il riferimento è a un miracolo.
La Fonte miracolosa
Non una semplice cascata d'acqua ma una "fonte miracolosa", da cui zampillava "acqua santa", potrebbe essere quella raffigurata sulla destra del foglio nel primo disegno conosciuto di Leonardo da Vinci, il "Paesaggio 8P" custodito alle Gallerie degli Uffizi e datato dall'artista al 5 agosto del 1473, giorno di Santa Maria della Neve. Potrebbe nascondere anche qualche indizio utile alla individuazione del punto esatto (il luogo viene indicato) dove si trovava la fonte. L'ipotesi, sulla base di nuovi documenti inediti scoperti all'Archivio di Stato di Firenze, è avanzata dall'archivista Paolo Santini nel suo libro Gli Statuti di Vinci del 1418, pubblicato dall'editore Olschki nella prestigiosa collana della 'Biblioteca Leonardiana di Vinci - Ricerche e Documenti".
Trovato un documento ufficiale
Santini, come ha spiegato all'Adnkronos, ha trovato un documento ufficiale del Comune di Vinci dell'anno 1474, inserito nelle "riforme degli statuti" - custodito nel "Fondo degli Statuti delle comunità autonome e soggette" al potere di Firenze - in cui si narra che nel 1473 sui monti del Montalbano nella zona dei boschi di Santalluccio sgorgò una sorgente di acqua "la quale fa pro et giova a moltissime persone". E proprio questa "fontana miracolosa", descritta con un atto notarile, a riprova dell'eco che il fatto ebbe nel borgo natale del genio del Rinascimento, potrebbe essere stata raffigurata nel disegno che Leonardo realizzò all'età di 21 anni.
Il miracolo
In virtù del miracolo, il Comune di Vinci, per onorare il Signore Dio e la Vergine Maria, aveva fatto avviare la costruzione di una cappella dedicata alla Madonna, prevedendo che "per venire allo facto di detto hedificio che si stima in più anni o in certi anni vi si spenderà più centinaia di lire".