Tiscali.it
SEGUICI

Troppe carezze dei turisti, danneggiata la statua di Giulietta a Verona: cosa è successo al seno destro

Ogni giorno la riproduzione bronzea nella Casa di Giulietta, nella città veneta, è presa d'assalto da centinaia di visitatori di tutte le età e di ogni parte del mondo. E nessuno si sottrae al rito della carezza al seno

TiscaliNews   

Le attenzioni e le credenze popolari possono danneggiare perfino le statue. Il troppo amore per la Giulietta di Verona, e le troppe carezze da parte dei turisti, possono così arrivare a causare un piccolo foro alla statua nel celebre cortile di Via Cappello. Una piccola foratura sul seno destro, la prte della statua più toccata dai visitatori.

Centinaia di visitatori

Ogni giorno la riproduzione bronzea nella Casa di Giulietta, in centro storico a Verona, è presa d'assalto da centinaia di visitatori di tutte le età, giunti da ogni parte del mondo. E nessuno si sottrae al rito della carezza al seno della statua, riproduzione dell'eroina shakespeariana. Attorniata e toccata da turisti innamorati, la figura in bronzo si è, alla fine, consumata, fino a bucarsi.

Video

Il piccolo foro

Un piccolo foro è comparso sul seno destro della scultura, nella zona più presa di mira dai turisti. "E' una scena immancabile - ha raccontato l'addetto alla sicurezza -, molti lo considerano anche una specie di porta fortuna, soprattutto tante giovani coppie. Chissà se poi porta davvero bene alla loro storia d'amore". Come tutti i giorni, una Babele di lingue si presenta attorno alla statua della fidanzata di Romeo, e quasi nessuno rinuncia al gesto della carezza: statunitensi, giapponesi, coreani, cinesi, spagnoli, messicani, ma anche da Sud Africa e Australia.

Ingresso gratuito

Oltre alle gite scolastiche, con i giovanissimi visitatori che hanno fatto ressa sul monumento-simbolo nella Città dell'Amore. Un sito turistico che richiama tantissimi visitatori perché non è ancora a pagamento: l'accesso al cortile, dove è collocata la statua, è infatti libero, mentre si paga il biglietto solo per visitare la Casa, dove si trova l'opera originale, realizzata nel 1972 dallo scultore Nereo Costantini. La sostituzione fu decisa dall'amministrazione comunale dieci anni fa, proprio per questo stesso problema: l'usura della statua, causata dalle ingiurie del tempo e dai tocchi e le carezze degli ospiti. L'intervento all'epoca costò circa 15mila euro, finanziato dalla Società Cattolica Assicurazioni.

Urge un intervento

Ora il Comune dovrà valutare un intervento analogo sulla copia, collocata sotto il celebre balcone in pietra dal quale si affacciano coppie di innamorati da tutto il mondo, e dove vengono celebrati matrimoni con il progetto "Sposami a Verona". Parallelamente, l'amministrazione ha avviato da tempo una ristrutturazione dell'accesso al sito, con un nuovo ingresso (attivato in via sperimentale durante le Festività) dal Teatro Nuovo e solo l'uscita dal cortile. Progetto finalizzato ad un prossimo ingresso a pagamento, anche per la visita del cortile, aspetto questo legato alla soluzione della controversia con le altre attività che insistono sul cortile, che non è non di esclusiva proprietà comunale.

TiscaliNews   
I più recenti
Marialuisa Pappalardo, direttrice Istituto Italiano di Cultura Madrid
Marialuisa Pappalardo, direttrice Istituto Italiano di Cultura Madrid
C'è quel delitto su cui indagare: Ventimilarighesottoimari in giallo, l’estate di Senigallia si...
C'è quel delitto su cui indagare: Ventimilarighesottoimari in giallo, l’estate di Senigallia si...
Le Rubriche

Daniela Amenta

Sono giornalista. E ho scritto anche tre libri diversissimi tra loro: un giallo...

Fabio Marceddu

1993 - Diploma triennale come attore dell'Accademia d'arte drammatica della...

Ignazio Dessi'

Giornalista professionista, laureato in Legge, con trascorsi politico...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Stefano Miliani

Giornalista professionista dal 1991, fiorentino del 1959, si occupa di cultura e...

Francesca Mulas

Giornalista professionista, archeologa e archivista, è nata a Cagliari nel 1976...

Giacomo Pisano

Giornalista pubblicista, laureato in archeologia medievale, da vent’anni si...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...

Claudia Sarritzu

Giornalista, per 10 anni anni ha scritto di politica nazionale e internazionale...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cronache Letterarie

Ho fondato Cronache Letterarie nel 2011 con un’attenzione a tutte le forme di...