Tiscali.it
SEGUICI

Trovata a 3mila metri di profondità la mitica Endurance, nave dell'esploratore antartico Sir Shackleton: si legge il nome

L'imbarcazione rimase intrappolata nel ghiaccio marino e, danneggiata implacabilmente, affondò. La drammatica fuga dell'equipaggio, a piedi e su piccole barche, divenne leggendaria. I legni sono intatti e a poppa si legge "Endurance"

di Tiscali Cultura   

La famosa nave Endurance dell’esploratore antartico Sir Ernest Shackleton è nota per la sua leggendaria impresa nell'esplorazione polare all'inizio del XX secolo. L’impresa di Shackleton, uno dei più significativi capitoli dell'esplorazione dell’Antartide, si è svolta tra il 1914 e il 1917. Durante la spedizione imperiale trans-antartica, l'Endurance si trovò bloccata nel ghiaccio e ,infine, affondò nel Mare di Weddell, mettendo alla prova l'adattabilità e la resistenza del suo equipaggio. Gli uomini di Shackleton, grazie alla straordinaria leadership del comandante, riuscirono a mettersi in salvo, stabilendo uno dei più celebri esempi di perseveranza e sopravvivenza della storia.

Il destino dell'Endurance è da sempre di grande interesse per storici e studiosi, considerato un simbolo di tenacia e di forte spirito avventuroso. Ma che fine ha fatto lo scafo? Nel 2022, ad oltre un secolo dall’affondamento, un team di ricercatori ha fatto una straordinaria scoperta nelle profondità del Mare di Weddell, nell’Oceano Artico: ha individuato la nave perduta dell'intrepido esploratore.

Video

La sfortunata spedizione imperiale trans-antartica di Shackleton (1914-1917) aveva l'obiettivo di compiere la prima traversata dell'Antartide, ma la nave rimase intrappolata e fu danneggiata dal ghiaccio marino finendo nelle profondità oceaniche. La drammatica fuga dell'equipaggio, a piedi e su piccole imbarcazioni, divenne leggendaria e incarnò il simbolo della resilienza e dell'ingegnosità umana, alimentando per molti anni l'immaginazione degli storici e degli appassionati delle avventure polari.

A quasi 3 chilometri (10.000 piedi) di profondità, l'Endurance è stata ritrovata sorprendentemente ben conservata, come congelata nel tempo. I suoi legni sono ancora in prevalenza intatti e il nome della imbarcazione è chiaramente visibile sulla poppa.

Questa scoperta non solo ha realizzato l'ambizione di una vita dell'archeologo marino Mensun Bound, ma ha anche riacceso l'interesse e il mistero attorno a una delle più grandi storie di sopravvivenza della storia, ricordandoci il fascino implacabile e allo stesso tempo affascinante del mondo di ghiaccio dell'Antartide. Grazie a tecnologie avanzate di rilevazione subacquea, il relitto è stato finalmente individuato. Questo ritrovamento apre nuove prospettive di studio su un passato mai dimenticato, fornendo preziosi dettagli su uno degli episodi più affascinanti dell'era delle esplorazioni.

La scoperta dell'Endurance segna un momento significativo nella storia delle esplorazioni e rappresenta un tributo ai coraggiosi marinai e ai loro racconti. Questo ritrovamento onora il loro coraggio e continuerà a ispirare le future generazioni di esploratori e studiosi in tutto il mondo.

di Tiscali Cultura   
I più recenti
Bomba: la Gioconda non sarebbe di Leonardo (Ansa e sito Susil Edizioni)
Bomba: la Gioconda non sarebbe di Leonardo (Ansa e sito Susil Edizioni)
Statua in diorite di Chefren, come è stata realizzata? (Museo egizio del Cairo e AI)
Statua in diorite di Chefren, come è stata realizzata? (Museo egizio del Cairo e AI)
Le Rubriche

Daniela Amenta

Sono giornalista. E ho scritto anche tre libri diversissimi tra loro: un giallo...

Fabio Marceddu

1993 - Diploma triennale come attore dell'Accademia d'arte drammatica della...

Ignazio Dessi'

Giornalista professionista, laureato in Legge, con trascorsi politico...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Stefano Miliani

Giornalista professionista dal 1991, fiorentino del 1959, si occupa di cultura e...

Francesca Mulas

Giornalista professionista, archeologa e archivista, è nata a Cagliari nel 1976...

Giacomo Pisano

Giornalista pubblicista, laureato in archeologia medievale e docente di...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...

Claudia Sarritzu

Giornalista, per 10 anni anni ha scritto di politica nazionale e internazionale...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cronache Letterarie

Ho fondato Cronache Letterarie nel 2011 con un’attenzione a tutte le forme di...