Tiscali.it
SEGUICI

Manco a Hollywood: mega-show di Bocelli, una parata di star mai vista per i tre concerti in campagna

L'evento è l'Andrea Bocelli 30: The Celebration, un format di show mondiale con superstar internazionali organizzato dal tenore per celebrare 30 anni di carriera nel suo paese natale, Lajatico

TiscaliNews   

Si preannuncia un evento di carattere storico. E' quasi impossibile trovare una camera d'albergo libera in tutta la provincia di Pisa tra il 15 e il 20 luglio, un fully booked raro per i borghi della campagna toscana.

E' merito dei tre grandi concerti-evento Andrea Bocelli 30: The Celebration, un format di show mondiale con superstar internazionali organizzato dal tenore per celebrare 30 anni di carriera nel suo paese natale, Lajatico, adagiato tra le colline di grano e lavanda che da Volterra e la Valdera si susseguono verso la Torre Pendente e più in là al mare.

Al Teatro del Silenzio sono attesi circa 10.000 spettatori per ognuna delle tre serate organizzate (15, 17 e 19 luglio). Pochissimi i tagliandi ancora disponibili nonostante i prezzi raggiungano anche cifre molto elevate e la location sia pure un po' scomoda da raggiungere per chi non è pratico di questi posti. I biglietti acquistabili vanno dai 191 euro per la tribuna non numerata ai 2.128 euro dell'esclusivo Platinum Elite Vip Sky Box. Una somma non da poco, ma per gli appassionati di musica si preannuncia un appuntamento imperdibile. Il Silenzio è un anfiteatro naturale su una collina ad un chilometro e mezzo dal centro abitato (dove nel luglio 2006 fu organizzato il primo concerto) e sarà il palcoscenico di un supershow.

Tra le superstar arrivate per Bocelli ci sono l'attore premio Oscar Will Smith, Johnny Depp, Ed Sheeran, Jon Batiste, Russell Crowe, Shania Twain, Sofia Vergara, David Foster, Christian Nodal e Sofia Carson, poi Laura Pausini, Tiziano Ferro, Zucchero, Giorgia, Eros Ramazzotti. E anche le stelle della musica lirica Plácido Domingo, José Carreras, Lang Lang, Aida Garifullina, Bryn Terfel, Nadine Sierra.

Tra le star in arrivo e i 30.000 spettatori totali si preannuncia una settimana di fuoco nella zona tra la Valdera e la Val di Cecina, anche per quanto riguarda il traffico e la viabilità per l'accesso al Teatro realizzato secondo principi di eco-architettura (senza sconvolgere l'ambiente naturale) e quindi raggiungibile solo da strade di campagna.

L'organizzazione ha provveduto a una logistica compatibile al microambiente locale, con tre grandi parcheggi e bus navette. La viabilità subirà grandi cambiamenti nei giorni 15, 17 e 19 luglio e, vista la portata dell'evento, è probabile che già dal primo pomeriggio si vedranno colonne di auto dirette al Teatro, nonostante l'orario di inizio di ogni show sia fissato alle 20,30 (durata circa 2 ore e mezzo).

A firmare la direzione creativa di ogni serata è un'altra superstar: Francisco Negrin, due volte candidato all'Olivier Award, in passato ha diretto show alla Royal Opera House di Londra, la Sydney Opera House, la New York City Opera, solo per citarne alcuni.

Inoltre dalle tre serate nascerà anche un film-concerto che verrà distribuito nei cinema di tutto il mondo, diretto dal candidato ai Grammy e vincitore dell'Emmy Award Sam Wrench (ha diretto anche Taylor Swift nel docufilm ''The Eras Tour''). Insomma grande settimana per il tenore pisano, che ha appena annunciato il nuovo album Duets (Decca Records/Sugar Music), in uscita il 25 ottobre: una raccolta di 32 tracce che abbraccia tutta la sua carriera (inclusi duetti con artisti come Ed Sheeran, Céline Dion, Dua Lipa, Jennifer Lopez, Giorgia e Luciano Pavarotti). E' stato lanciato insieme al nuovo singolo Da Stanotte in Poi (From This Moment On), cantato con la cinque volte vincitrice Grammy Shania Twain, anche lei attesa sul palco del Teatro del Silenzio.

TiscaliNews   
I più recenti
Nella Valle dell'Indo l'agricoltura è iniziata solo 7mila anni fa (Ansa)
Nella Valle dell'Indo l'agricoltura è iniziata solo 7mila anni fa (Ansa)
Illustrazione con l'Arca di Noè e la strana struttura individuata (Rob Scholte Museum)
Illustrazione con l'Arca di Noè e la strana struttura individuata (Rob Scholte Museum)
Papa Leone XIV, a sx Leone Magno e a dx Leone XIII (Foto Ansa e Wikipedia pubblico dominio)
Papa Leone XIV, a sx Leone Magno e a dx Leone XIII (Foto Ansa e Wikipedia pubblico dominio)
Le Rubriche

Daniela Amenta

Sono giornalista. E ho scritto anche tre libri diversissimi tra loro: un giallo...

Fabio Marceddu

1993 - Diploma triennale come attore dell'Accademia d'arte drammatica della...

Ignazio Dessi'

Giornalista professionista, laureato in Legge, con trascorsi politico...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Stefano Miliani

Giornalista professionista dal 1991, fiorentino del 1959, si occupa di cultura e...

Francesca Mulas

Giornalista professionista, archeologa e archivista, è nata a Cagliari nel 1976...

Giacomo Pisano

Giornalista pubblicista, laureato in archeologia medievale e docente di...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...

Claudia Sarritzu

Giornalista, per 10 anni anni ha scritto di politica nazionale e internazionale...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cronache Letterarie

Ho fondato Cronache Letterarie nel 2011 con un’attenzione a tutte le forme di...