Tiscali.it
SEGUICI

Gli archeologi scoprono tre tombe sconosciute nella necropoli di Assuan: cosa contengono i sepolcri

Con quest'ultima scoperta Qubbet El-Hawa si conferma come uno dei siti archeologici più importanti dell'Alto Egitto. Acquisite preziose informazioni sulle pratiche funerarie dell'antico Egitto

di Tiscali Cultura   
Assuan, necropoli (Ansa)
Assuan, necropoli (Ansa)

Tre magnifiche tombe rupestri finora sconosciute e risalenti all'Antico Regno sono state riportate alla luce dalla missione archeologica egiziana che lavora nella necropoli di Qubbet El-Hawa ad Assuan. La scoperta offre nuovi spunti sulle pratiche funerarie durante uno dei periodi di transizione più cruciali della storia dell'antico Egitto.

Lo scrive il quotidiano Al Ahram

I primi studi suggeriscono che alcune delle tombe siano state riutilizzate durante il Medio Regno, a testimonianza dell'importanza di Qubbet El-Hawa come importante luogo di sepoltura nel corso dei secoli, afferma Mohamed Ismail Khaled, segretario generale del Consiglio Supremo delle Antichità.

"Questa è una significativa scoperta scientifica che non solo amplia la nostra comprensione delle tradizioni architettoniche e funerarie dell'Antico Regno, ma evidenzia anche i cambiamenti culturali ed economici avvenuti alla fine di quell'epoca e nel Primo Periodo Intermedio", ha affermato Khaled.

Sebbene le tombe recentemente scoperte siano in gran parte prive di decorazioni - un probabile riflesso delle risorse limitate dell'epoca - conservano elementi tradizionali come i pozzi funerari, le tavole per le offerte e l'architettura funeraria.

La prima tomba presenta un cortile aperto con due false porte, tavole per le offerte, vasi in ceramica e resti di bare in legno con resti scheletrici, ha spiegato Mohamed Abdel-Badie, responsabile del Settore Antichità Egizie. Un pozzo funerario all'interno del cortile contiene bare e ceramiche più frammentate, alcune delle quali recavano iscrizioni in ieratico risalenti all'Antico Regno.

La seconda si trova a ovest della prima ed è anch'essa priva di iscrizioni, ma contiene ceramiche e tavole per le offerte del Medio Regno. Il suo stile architettonico suggerisce che sia stata costruita durante il tardo Antico Regno o l'inizio del Primo Periodo Intermedio, prima di essere riutilizzata in seguito.

La terza, invece, differisce nella disposizione e si trova vicino alla famosa tomba di Ka-Kem del Nuovo Regno. Gli archeologi hanno rinvenuto al suo interno una grande quantità di ceramiche ben conservate e resti umani, compresi quelli di bambini, a indicare che la tomba fu utilizzata durante l'Antico Regno.

Con quest'ultima scoperta Qubbet El-Hawa si conferma come uno dei siti archeologici più importanti dell'Alto Egitto. La necropoli, situata sulla riva occidentale del Nilo, di fronte all'odierna Assuan, è stata a lungo luogo di sepoltura per alti funzionari e nobili e continua a offrire preziosi spunti sulle trasformazioni politiche, sociali e religiose dell'antico Egitto. 

di Tiscali Cultura   
I più recenti
La spada del guerriero Saka (Foto Museo di Storia Regionale di Karaganda)
La spada del guerriero Saka (Foto Museo di Storia Regionale di Karaganda)
Vittorio Sgarbi con la figlia Evelina (Ansa)
Vittorio Sgarbi con la figlia Evelina (Ansa)
Le Rubriche

Daniela Amenta

Sono giornalista. E ho scritto anche tre libri diversissimi tra loro: un giallo...

Fabio Marceddu

1993 - Diploma triennale come attore dell'Accademia d'arte drammatica della...

Ignazio Dessi'

Giornalista professionista, laureato in Legge, con trascorsi politico...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Stefano Miliani

Giornalista professionista dal 1991, fiorentino del 1959, si occupa di cultura e...

Francesca Mulas

Giornalista professionista, archeologa e archivista, è nata a Cagliari nel 1976...

Giacomo Pisano

Giornalista pubblicista, laureato in archeologia medievale e docente di...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...

Claudia Sarritzu

Giornalista, per 10 anni anni ha scritto di politica nazionale e internazionale...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cronache Letterarie

Ho fondato Cronache Letterarie nel 2011 con un’attenzione a tutte le forme di...