Gli archeologi scoprono tre tombe sconosciute nella necropoli di Assuan: cosa contengono i sepolcri
Con quest'ultima scoperta Qubbet El-Hawa si conferma come uno dei siti archeologici più importanti dell'Alto Egitto. Acquisite preziose informazioni sulle pratiche funerarie dell'antico Egitto
Tre magnifiche tombe rupestri finora sconosciute e risalenti all'Antico Regno sono state riportate alla luce dalla missione archeologica egiziana che lavora nella necropoli di Qubbet El-Hawa ad Assuan. La scoperta offre nuovi spunti sulle pratiche funerarie durante uno dei periodi di transizione più cruciali della storia dell'antico Egitto.
Lo scrive il quotidiano Al Ahram
I primi studi suggeriscono che alcune delle tombe siano state riutilizzate durante il Medio Regno, a testimonianza dell'importanza di Qubbet El-Hawa come importante luogo di sepoltura nel corso dei secoli, afferma Mohamed Ismail Khaled, segretario generale del Consiglio Supremo delle Antichità.
"Questa è una significativa scoperta scientifica che non solo amplia la nostra comprensione delle tradizioni architettoniche e funerarie dell'Antico Regno, ma evidenzia anche i cambiamenti culturali ed economici avvenuti alla fine di quell'epoca e nel Primo Periodo Intermedio", ha affermato Khaled.
Sebbene le tombe recentemente scoperte siano in gran parte prive di decorazioni - un probabile riflesso delle risorse limitate dell'epoca - conservano elementi tradizionali come i pozzi funerari, le tavole per le offerte e l'architettura funeraria.
La prima tomba presenta un cortile aperto con due false porte, tavole per le offerte, vasi in ceramica e resti di bare in legno con resti scheletrici, ha spiegato Mohamed Abdel-Badie, responsabile del Settore Antichità Egizie. Un pozzo funerario all'interno del cortile contiene bare e ceramiche più frammentate, alcune delle quali recavano iscrizioni in ieratico risalenti all'Antico Regno.
La seconda si trova a ovest della prima ed è anch'essa priva di iscrizioni, ma contiene ceramiche e tavole per le offerte del Medio Regno. Il suo stile architettonico suggerisce che sia stata costruita durante il tardo Antico Regno o l'inizio del Primo Periodo Intermedio, prima di essere riutilizzata in seguito.
La terza, invece, differisce nella disposizione e si trova vicino alla famosa tomba di Ka-Kem del Nuovo Regno. Gli archeologi hanno rinvenuto al suo interno una grande quantità di ceramiche ben conservate e resti umani, compresi quelli di bambini, a indicare che la tomba fu utilizzata durante l'Antico Regno.
Con quest'ultima scoperta Qubbet El-Hawa si conferma come uno dei siti archeologici più importanti dell'Alto Egitto. La necropoli, situata sulla riva occidentale del Nilo, di fronte all'odierna Assuan, è stata a lungo luogo di sepoltura per alti funzionari e nobili e continua a offrire preziosi spunti sulle trasformazioni politiche, sociali e religiose dell'antico Egitto.

















