Zuppa di pomodoro contro “I girasoli” di Van Gogh: il vile raid dei militanti ecologisti
L’opera, custodita presso la National Gallery di Londra, è salva: a proteggerla un vetro sottile
Zuppa di pomodoro contro i Girasoli di van Gogh. Due giovani ambientaliste hanno compiuto il gesto di protesta lanciando il liquido contro il quadro esposto alla National Gallery di Londra, ma che per fortuna era protetto da un vetro. Le due ragazze, che indossavano t-shirt del movimento Just Stop Oil, si sono cosparse le mani di colla prima di appoggiarsi alle pareti della sala. "Cosa vale di più, l'arte o la vita?", ha detto Phoebe Plummer, 21 anni, una delle due protagoniste del gesto. "Vale più del cibo? Più della giustizia? Siete più preoccupati di proteggere un quadro e di proteggere il nostro pianeta?".
NOW - Climate activists defile Van Gogh's Sunflowers at the National Gallery and glued themselves to the wall.pic.twitter.com/XgRDqyEqUO
— Disclose.tv (@disclosetv) October 14, 2022
La campagna contro i big del petrolio
La campagna 'Just Stop Oil', lanciata in segno di protesta contro i passi indietro nella politica sull'emergenza climatica, imputati al governo Tory di Liz Truss, è in corso nel Regno Unito da diversi giorni con azioni mordi e fuggi contro luoghi e trasporti pubblici da parte di drappelli di attivisti radicali.
Dopo l’azione le due attiviste si sono posizionate sotto l'opera imbrattata, in modo da farsi riprendere sorridenti, con le confezioni di minestra aperte rette nell'altra mano. I Girasoli della National Gallery sono una delle cinque versioni dello stesso tema dipinte dal grande artista olandese e la tela londinese ha un valore stimato di 80 milioni di euro.