"I gatti lo sanno", ma anche forbicine, lemuri, mantidi, pesci rossi: sicuri che siamo poi così diversi?
Il nuovo libro di Giulia Bignami sugli animali è sorprendentemente umano. “I gatti lo sanno. Comportamenti incredibili dal mondo animale”, appena uscito per Giunti editore, mette in dubbio la nostra unicità
Oggi viviamo in un’era decisamente antropocentrica, in cui l’uomo è la misura di ogni fenomeno, situazione e banalmente cosa. Un periodo storico in cui ci siamo messi su un piedistallo che non siamo disposti a lasciare. Ma se non fossimo così speciali come pensiamo?
Il nuovo libro di Giulia Bignami, “I gatti lo sanno. Comportamenti incredibili dal mondo animale”, appena uscito per Giunti editore, mette in dubbio la nostra unicità.
Attraverso l’analisi della vita sociale e amorosa degli animali la Bignami evidenzia come i punti di contatto tra persone e animali siano più lampanti delle tante e più note differenze. La curiosità del libro è che non si limita a prendere in esame quelle specie che sono ormai compagne di vita dell’uomo da secoli, come cani e gatti, ma a va ad indagare sulle abitudini e le caratteristiche di tipologie che mai potremmo associare a noi: forbicine, lemuri, mantidi, pesci rossi.
E quel che emerge in questo racconto arguto e ironico è una visione intelligente non solo dell’umanità che conosciamo ma, attraverso lo specchio fornitoci dalla nostra controparte animale, quello che potremmo essere se accettassimo di essere un elemento della natura e non l’elemento in natura.
Una questione di prospettive dunque, che la scrittrice, manager, ma anche ricercatrice clinica, ci propone in questo viaggio in cui un po’ si striscia, poi si nuota, infine si vola e si cammina.
Una parte molto interessante del libro è dedicata proprio alla ricerca scientifica. L’esperienza di studio con gli animali si rivela impegnativa ma anche fondamentale per capire da dove veniamo e come la vita sulla terra si sia evoluta con così tante differenze da destare sempre un enorme stupore. Si parla di ricerca in campo comportamentale, non medica, e tantomeno legata ai consumi della carne o dei test cosmetologici, nulla insomma che serva nell’immediato ma che invece offra uno sguardo privilegiato proprio su quelle consuetudini in grado di avvicinarci come specie l’una all’altra.
Esperimenti di osservazione, test di intelligenza, situazioni di socialità o di accoppiamento da guardare per interpretare e interpretarci.
“I gatti lo sanno. Comportamenti incredibili dal mondo animale” ci offre la straordinaria possibilità di allargare, se non cambiare del tutto, il nostro punto di vista e scoprirci, perché no, un po’ animali anche noi.
Con il contributo fotografico ©sic2