Lo stile e il glamour senza tempo in un libro imperdibile
The International Best Dressed List: The Official Story celebra uomini e donne icone di eleganza

Quando si parla di moda e di stile si pensa soprattutto agli abiti ma la storia ci ha insegnato che a lasciare il segno non è solo un vestito firmato da grandi designer ma chi, indossandolo, lo rende iconico, tanto da farlo diventare un articolo irrinunciabile nei guardaroba di mezzo mondo.
Se la moda passa e lo stile resta The International Best Dressed List: The Official Story, edito da Rizzoli, è il libro che Amy Fine Collins dedica a celebrare la bellezza che travalica il tempo, ignorando i trend del momento per raccontare una solida storia fatta di glamour, consapevolezza e innovazione.
L’ispirazione nasce dalla famosa International Best-Dressed List (IBDL), l’elenco degli uomini e delle donne dal gusto impeccabile, stilata a partire dal 1940 da Eleanor Lambert, soprannominata affettuosamente "Godmother of Fashion”.
Le celebrità raccolte in questa lista hanno consacrato a star internazionali designer che hanno vestito intere famiglie reali, attori e attrici del grande schermo, miti dello sport, muse dell’arte, intellettuali, modelli e modelle balzati agli onori delle cronache e divenuti, in qualche modo, patrimonio condiviso dall’immaginario collettivo. Entrare a far parte di questa lista era una cosa talmente ambita e prestigiosa da far sì che alla Lambert fossero offerte vere e proprie tangenti. Eleanor è stata la responsabile incaricata di stilare la prestigiosa lista per sessant’anni, fino a quando, nel 2002, ha ceduto il ruolo a proprio a Amy Fine Collins, insieme a Graydon Carter, Reinaldo Herrera e Aimée Bell.
Il volume, elegante nel suo aspetto quanto nel contenuto, è un saggio che approfondisce il bel mondo grazie anche a divertenti aneddoti, curiosità inedite, avvenimenti dietro le quinte. Gli amanti della moda non potranno che notare la precisione enciclopedica con la quale il libro è redatto, e non potranno fare a meno di percepirne lo spirito a volte provocatorio e trasgressivo. Da Jackie Kennedy a Audrey Hepburn, da Gianni Agnelli a Grace Kelly. E ancora John F. Kennedy Jr, Oprah Winfrey, Twiggy solo per citare alcuni dei nomi più noti che raccontano la loro storia dalle pagine di The International Best Dressed List: The Official Story.
Donne e uomini che con la loro grazia, intelligenza e meriti si sono distinti e hanno lasciato un'impronta indelebile e riconosciuta, rappresentando a volte i canoni di bellezza del loro tempo, altre invece anticipandoli e stravolgendoli, dimostrando che la personalità è ciò che veramente colpisce il pubblico e permette di farsi ricordare, senza dover temere le lancette dell'orologgio che scorrono.