Tiscali.it
SEGUICI

Lo stile e il glamour senza tempo in un libro imperdibile

The International Best Dressed List: The Official Story celebra uomini e donne icone di eleganza

Giacomo Pisanodi Giacomo Pisano   
Lo stile e il glamour senza tempo in un libro imperdibile

Quando si parla di moda e di stile si pensa soprattutto agli abiti ma la storia ci ha insegnato che a lasciare il segno non è solo un vestito firmato da grandi designer ma chi, indossandolo, lo rende iconico, tanto da farlo diventare un articolo irrinunciabile nei guardaroba di mezzo mondo.

Se la moda passa e lo stile resta The International Best Dressed List: The Official Story, edito da Rizzoli, è il libro che Amy Fine Collins dedica a celebrare la bellezza che travalica il tempo, ignorando i trend del momento per raccontare una solida storia fatta di glamour, consapevolezza e innovazione.

L’ispirazione nasce dalla famosa International Best-Dressed List (IBDL), l’elenco degli uomini e delle donne dal gusto impeccabile, stilata a partire dal 1940 da Eleanor Lambert, soprannominata affettuosamente "Godmother of Fashion”.

Le celebrità raccolte in questa lista hanno consacrato a star internazionali designer che hanno vestito intere famiglie reali, attori e attrici del grande schermo, miti dello sport, muse dell’arte, intellettuali, modelli e modelle balzati agli onori delle cronache e divenuti, in qualche modo, patrimonio condiviso dall’immaginario collettivo. Entrare a far parte di questa lista era una cosa talmente ambita e prestigiosa da far sì che alla Lambert fossero offerte vere e proprie tangenti. Eleanor è stata la responsabile incaricata di stilare la prestigiosa lista per sessant’anni, fino a quando, nel 2002, ha ceduto il ruolo a proprio a Amy Fine Collins, insieme a Graydon Carter, Reinaldo Herrera e Aimée Bell.

Il volume, elegante nel suo aspetto quanto nel contenuto, è un saggio che approfondisce il bel mondo grazie anche a divertenti aneddoti, curiosità inedite, avvenimenti dietro le quinte. Gli amanti della moda non potranno che notare la precisione enciclopedica con la quale il libro è redatto, e non potranno fare a meno di percepirne lo spirito a volte provocatorio e trasgressivo. Da Jackie Kennedy a Audrey Hepburn, da Gianni Agnelli a Grace Kelly. E ancora John F. Kennedy Jr, Oprah Winfrey, Twiggy solo per citare alcuni dei nomi più noti che raccontano la loro storia dalle pagine di The International Best Dressed List: The Official Story.

Donne e uomini che con la loro grazia, intelligenza  e meriti si sono distinti e hanno lasciato un'impronta indelebile e riconosciuta, rappresentando a volte i canoni di bellezza del loro tempo, altre invece anticipandoli e stravolgendoli, dimostrando che la personalità è ciò che veramente colpisce il pubblico e permette di farsi ricordare, senza dover temere le lancette dell'orologgio che scorrono.

Giacomo Pisanodi Giacomo Pisano   
I più recenti
Premio Strega Giovani 2024 a Donatella Di Pietrantonio (Ansa)
Premio Strega Giovani 2024 a Donatella Di Pietrantonio (Ansa)
Le Rubriche

Daniela Amenta

Sono giornalista. E ho scritto anche tre libri diversissimi tra loro: un giallo...

Fabio Marceddu

1993 - Diploma triennale come attore dell'Accademia d'arte drammatica della...

Ignazio Dessi'

Giornalista professionista, laureato in Legge, con trascorsi politico...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Stefano Miliani

Giornalista professionista dal 1991, fiorentino del 1959, si occupa di cultura e...

Francesca Mulas

Giornalista professionista, archeologa e archivista, è nata a Cagliari nel 1976...

Giacomo Pisano

Giornalista pubblicista, laureato in archeologia medievale, da vent’anni si...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...

Claudia Sarritzu

Giornalista, per 10 anni anni ha scritto di politica nazionale e internazionale...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cronache Letterarie

Ho fondato Cronache Letterarie nel 2011 con un’attenzione a tutte le forme di...