"Fabbricante di lacrime" della scrittrice senza nome è il libro più venduto del 2022: la classifica a sorpresa
Il caso editoriale dell'anno è scritto da Erin Doom che però è lo pseudonimo di una scrittrice di cui non si conosce l'identità. Nonostante la crisi economica nel nostro Paese si continua a leggere, e tanto
Nonostante la forte crisi economica nel nostro Paese si continua a leggere, e tanto: lettori e lettrici italiane cercano soprattutto libri d'evasione, romanzi d'amore e gialli, un po' meno la saggistica. Va fortissimo la letteratura per giovani, i libri sulla cura della casa, i consigli per la tavola e i fumetti, e in libreria spopolano titoli di qualche anno fa grazie a un revival generato dai social network. E' il ritratto del mondo editoriale emerso dagli ultimi dati sulle vendite delle librerie fisiche e on line e nei supermercati presentato dall'Aie, Associazione editori italiani, al festival Più Libri più Liberi che si è svolto dal 7 all'11 dicembre a Roma: il quadro, elaborato sulla base dei dati Nielsen Bookscan dei primi 11 mesi del 2022 (mancano quindi i numeri di dicembre) e riportato dal sito Il Libraio, racconta di un Paese dove la crisi non ferma l'amore per i libri e dove gli editori hanno scelto di non aumentare i prezzi delle copertine nonostante i rincari generali su carta ed energia.
Al primo posto il "caso" editoriale dell'anno
Tante le soprese se guardiamo la classifica dei dieci titoli più acquistati in libreria. A partire dal primo posto: il libro più venduto in Italia è "Fabbricante di Lacrime", firmato da una scrittrice italiana di cui non si conosce l'identità ma solo lo pseudonimo, Erin Doom (parola inglese che significa "destino") e pubblicato da Magazzini Salani nel maggio 2021, riproposto tra le vendite mesi dopo la sua uscita grazie soprattutto a TikTok e al suo canale BookTok. Erin Doom rappresenta uno straordinario caso editoriale: ha iniziato a scrivere sulla piattaforma di autoproduzione Wattpad conquistando un successo strepitoso con due romanzi del genere Young Adult, e ora entrambi i titoli, il suo primo “Nel modo in cui cade la neve” e il già citato “Fabbricante di Lacrime” editi da Salani sono nella top ten dei più venduti in Italia.
Non è una sorpresa il successo di "La canzone di Achille" di Madeline Miller (oggi al settimo posto della classifica) pubblicato in Italia ormai dieci anni fa: il volume racconta la storia d'amore di Achille e Patroclo e le epiche vicende della conquista di Troia, e come tanti altri libri è oggi richiestissimo grazie ai milioni di post su Booktok. Ancora il passaparola sui social network ha creato il successo per la statunitense Colleen Hoover e il suo "It ends with us. Siamo noi a dire basta", in libreria per Sperling & Kupfer e terzo tra i titoli più venduti; è preceduto da "Il caso Alaska Sanders" attesissimo seguito de "La verità sul caso Harry Quebert" firmato dallo svizzero Joël Dicker e pubblicato da La nave di Teseo lo scorso maggio.
"Violeta", ultimo romanzo della scrittrice e giornalista cilena Isabel Allende uscito per Feltrinelli conquista il quarto posto con una storia femminile che attraversa un secolo e tanti amori, due pandemie e una guerra, seguito dal noir Einaudi "Rancore" del pugliese Gianrico Carofiglio. Al sesto posto c'è la nuova avventura poliziesca di Rocco Schiavone firmata da Antonio Manzini in "Le ossa parlano" (Sellerio), e di seguito un altro titolo adatto ai lettori più giovani, il romanzo di Kira Shell, pseudonimo dell'autrice italiana della popolarissima saga dark "Let the game begin. Kiss me like you love me". Al decimo posto della top ten c'è il romanzo del giapponese Toshikazu Kawaguci "Finché il caffé è caldo" edito da Garzanti, la storia di una caffetteria speciale dove accadono cose misteriose e magiche.
Un mercato che va avanti nonostante la crisi
Il quadro descritto dall'Associazione editori italiani mostra dunque un settore editoriale che non mostra segni di crisi, a parte una leggerissima flessione sulle vendite rispetto al 2021 ma comunque in crescita rispetto al 2019; vanno meglio le librerie fisiche mentre calano le vendite on line e la grande distribuzione. Nonostante l'inflazione, i prezzi dei libri sono rimasti invariati. Crescono tantissimo i romanzi d'amore firmati da autori e autrici italiani, con un 231% in più rispetto al 2021, segno che nel post pandemia lettori e lettrici del nostro Paese cercano evasione ed emozioni.