Tiscali.it
SEGUICI

Non solo romanzi, sotto l'albero troveremo ricette di cucina e lezioni d'inglese. La classifica dei libri più letti

Al primo posto della classifica settimanale de La Lettura lo scrittore napoletano Maurizio De Giovanni. Tra le novità l'autobiografia di Bono Vox e il romanzo di Pif

Francesca Mulasdi Francesca Mulas   

Gialli, storia, musica, lezioni di inglese, cucina e romanzi: la classifica dei libri più letti della settimana racconta di lettori e lettrici dai gusti più disparati e librerie prese d'assalto in cerca di generi diversissimi. Sarà il periodo prenatalizio che ci porta a comprare più del solito, sarà che ultimamente i libri che parlano di casa e cucina stanno conquistando un successo senza precedenti, o che le star di youtube approdano sempre più spesso anche in libreria, la top ten pubblicata domenica da La Lettura, settimanale de Il Corriere della Sera, si mostra estremamente variegata.

Al primo posto schizza subito una novità: è "Caminito, un aprile del commissario Ricciardi", firmato da Maurizio De Giovanni per Einaudi. Il romanzo, tredicesimo episodio che ha come protagonista il poliziotto della questura napoletana, arriva a tre anni dal precedente, ed è ambientato nel 1939: un commissario nuovo, come annunciato pochi giorni fa dal suo autore: "Ricciardi non è più come nei primi dodici libri: è un padre single che ha delle maggiori cautele nei confronti di se stesso perché lascerebbe la sua bambina, Marta, sola. Ha questa preoccupazione oltre ad essere come sempre un uomo che cerca di fare il suo lavoro senza lasciarsi influenzare da quello che lo circonda né in positivo né in negativo".

Perde una posizione, e arriva al secondo posto, lo scrittore e giornalista pugliese Donato Carrisi con "La casa delle luci" (Longanesi), terzo romanzo che ha per protagonista l'ipnotista Pietro Gerber, questa volta alle prese con il mistero di una bambina, Eva, e del suo amico immaginario. Resiste in classifica dopo ben sette settimane "Benvenuti in casa mia! Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa" che la foodblogger Benedetta Rossi ha firmato per Mondadori: imprenditrice marchigiana di 49 anni, Rossi ha conquistato migliaia di follower su Facebook, Instagram e Youtube dispensando ricette e consigli per la casa.

Una novità musicale al quarto posto: con "Surrender. 40 canzoni, una storia" Bono Vox si racconta attraverso quaranta brani degli U2: più che una biografia, il libro appena uscito per Mondadori attraversa sogni, riflessioni, debolezze e pensieri del cantante irlandese che accanto alla musica ha dedicato le sue energie alla lotta all'Aids e alle battaglie contro l'ingiustizia.

"Ho deciso di scrivere di donne perché non sono una donna. Perché ho la sensazione di conoscerle sempre poco, anche se vivo con quattro di loro. E perché è piú utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, invece di ciò che credi di conoscere già”: così Matteo Bussola, scrittore veronese, presenta il suo "Il rosmarino non capisce l'inverno" (Einaudi) che riconquista il quinto posto a sei mesi dal suo arrivo in libreria. Prosegue il successo di Bruno Vespa con "La grande tempesta" oggi al sesto posto della classifica generale e primo per la saggistica, pubblicato da Mondadori: il libro prende in esame tre grandi avvenimenti della storia recente, la caduta del Fascismo, la guerra in Ucraina, la vittoria di Giorgia Meloni. Ancora su Fascismo "Mussolini il capobanda", che il giornalista Aldo Cazzullo ha dato alle stampe il 13 settembre scorso con Mondadori.

All'ottavo posto una novità, "La disperata ricerca d'amore di un povero idiota", divertente e avventuroso romanzo sull'amore firmato da Pif per Feltrinelli sulla vicenda di Alfredo che grazie a un'app scopre di avere ben sette anime gemelle sparse per il mondo. Norma Cerletti, milanese trentenne, approda nella top ten al nono posto con il suo innovativo metodo per studiare l'inglese: dopo aver spopolato sui social oggi ha dato alle stampe con Mondadori "2-Minute English. 2 minuti al giorno per imparare l'inglese"

Chiude la classifica il chimico e divulgatore Dario Bressanini con "La scienza delle pulizie. La chimica del detersivo e della candeggina, e le bufale sul bicarbonato" (Gribaudo) con suggerimenti e consigli sulla casa e le regole per tenere puliti gli ambienti senza grande impatto sull'ambiente.

Francesca Mulasdi Francesca Mulas   

I più recenti

Le ultime parole di Navalny: il libro che svela il volto sanguinario del regime di Putin
Le ultime parole di Navalny: il libro che svela il volto sanguinario del regime di Putin
Altro che eleganti signori della notte, un libro rivela che i veri vampiri erano rozzi e incivili
Altro che eleganti signori della notte, un libro rivela che i veri vampiri erano rozzi e incivili

Le Rubriche

Daniela Amenta

Sono giornalista. E ho scritto anche tre libri diversissimi tra loro: un giallo...

Fabio Marceddu

1993 - Diploma triennale come attore dell'Accademia d'arte drammatica della...

Ignazio Dessi'

Giornalista professionista, laureato in Legge, con trascorsi politico...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Stefano Miliani

Giornalista professionista dal 1991, fiorentino del 1959, si occupa di cultura e...

Francesca Mulas

Giornalista professionista, archeologa e archivista, è nata a Cagliari nel 1976...

Giacomo Pisano

Giornalista pubblicista, laureato in archeologia medievale, da vent’anni si...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...

Claudia Sarritzu

Giornalista, per 10 anni anni ha scritto di politica nazionale e internazionale...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cronache Letterarie

Ho fondato Cronache Letterarie nel 2011 con un’attenzione a tutte le forme di...