Tiscali.it
SEGUICI

Da femminicidio a armocromia e underdog: quali sono le nuove parole che hanno lasciato il segno nel 2023

Treccani mette in rilievo i nuovi termini del Libro dell'anno. Molti hanno a che fare con l'universo femminile. Personaggio dell'anno però è il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Si parla anche di guerre e cambiamenti climatici

TiscaliNews   
Libro dell'anno Treccani
Libro dell'anno Treccani

Dopo aver decretato il "femminicidio" come la parola che ha lasciato il tragico segno del 2023, Treccani mette ancora al centro l'universo femminile anche tra i nuovi termini del Libro dell'anno. Tra i neologismi individuati e inclusi nella guida critica e ragionata dei dodici mesi appena trascorsi, spiccano infatti parole come armocromia, underdog o famiglia queer, lanciati nel dibattito pubblico da tre donne. A partire da Giorgia Meloni, individuata anche da Treccani come artefice di un avvenimento storico, come il fatto di essere divenuta la prima premier donna della storia della Repubblica italiana. Lei stessa ha esordito con il suo incarico lanciando l'espressione anglosassone con cui si è autodefinita una "underdog", e cioè come chi partendo da sfavorito partecipa ad una competizione e vince, sovvertendo i pronostici. Anche se, segnala Treccani nel suo vocabolario, il vocabolo venne utilizzato la prima volta in Italia da la Stampa addirittura nel 1948, per ricordare la vittoria inaspettata alle presidenziali statunitensi di Harry Truman, candidato democratico.

E se il neologismo "armocromia" non può che far venire il mente la giovane segretaria del Pd, Elly Schlein, che lo ha lanciato quasi inconsapevole nel dibattito pubblico, anche il concetto di "famiglia queer" è stato catapultato con forza nel confronto sociale come uno dei più ascoltati lasciti della scrittrice Michela Murgia, icona del nuovo femminismo.

Il Libro, che esce in edizione straordinaria, oltre ad aver scelto come personaggio dell'anno il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inoltre messo in risalto l'attivismo di molte donne, coraggiose e impegnate. Ed ha indicato tra le figure salienti del 2023, Katalin Karikó, che ha dedicato all'RNA messaggero i suoi studi, grazie ai quali sono stati messi a punto i vaccini contro il Covid-19. E l'attivista iraniana Narges Mohammadi, imprigionata nel carcere di Evin e condannata a 31 anni di reclusione e a 154 frustrate. Entrambe premi Nobel.

Diretto da Marcello Sorgi, il Libro dell'anno Treccani ricostruisce con precisione scientifica 365 giorni di fatti, con articoli e analisi firmati da prestigiosi collaboratori.

L'edizione "straordinaria" comprende 12 copertine dedicate agli episodi più rilevanti, 82 testi affidati a grandi firme del giornalismo e della cultura, integrati da più di 83 box redazionali; 1045 notizie approfondite, 100 grafici e mappe, 508 immagini e una appendice dedicata alle Parole dell'anno, a cura di Silverio Novelli, con i principali neologismi scelti dall'Osservatorio della Lingua Italiana. E i contributi di scrittori, scienziati, giuristi, medici, storici, economisti, oltre al fior fiore del giornalismo italiano scritto e parlato - tra cui un cameo di Indro Montanelli - per riflettere ed evitare l'assuefazione al crescendo del flusso inarrestabile dei fatti.

Oltre al fragore della guerra dopo l'aggressione russa dell'Ucraina e all'orrore degli attacchi di Hamas a Israele, affronta il tema dei cambiamenti climatici che hanno costretto 43 milioni di bambini ad abbandonare le proprie case, l'eco del consumo eccessivo dell'ambiente e della natura, risuonata in terremoti, alluvioni, inondazioni, passando per l'immigrazione clandestina. Per finire con un tema sempre femminile, come il calo delle nascite.

TiscaliNews   
I più recenti
Andrea Bajani vince il Premio Strega 2025 (Ansa)
Andrea Bajani vince il Premio Strega 2025 (Ansa)
Premio Strega 2025, la cinquina dei finalisti (Ansa)
Premio Strega 2025, la cinquina dei finalisti (Ansa)
Madjugorje e la copertina del libro (Ansa e sito Il Timone)
Madjugorje e la copertina del libro (Ansa e sito Il Timone)
La copertina del libro e l'autore (Sito FB)
La copertina del libro e l'autore (Sito FB)
Le Rubriche

Daniela Amenta

Sono giornalista. E ho scritto anche tre libri diversissimi tra loro: un giallo...

Fabio Marceddu

1993 - Diploma triennale come attore dell'Accademia d'arte drammatica della...

Ignazio Dessi'

Giornalista professionista, laureato in Legge, con trascorsi politico...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Stefano Miliani

Giornalista professionista dal 1991, fiorentino del 1959, si occupa di cultura e...

Francesca Mulas

Giornalista professionista, archeologa e archivista, è nata a Cagliari nel 1976...

Giacomo Pisano

Giornalista pubblicista, laureato in archeologia medievale e docente di...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...

Claudia Sarritzu

Giornalista, per 10 anni anni ha scritto di politica nazionale e internazionale...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cronache Letterarie

Ho fondato Cronache Letterarie nel 2011 con un’attenzione a tutte le forme di...