Tiscali.it
SEGUICI

“Dall’Etica per la Polizia a una Polizia Etica”: il primo libro di questo tipo in Italia che affronta anche il fenomeno dei suicidi

Il libro di Massimo Loddo sarà presentato il 16 dicembre 2023 a Cagliari. È la prima opera in Italia che parla del Codice Europeo di Etica per la Polizia. Per la prima volta inoltre, un poliziotto affronta in maniera critica e costruttiva temi importanti, quali il triste fenomeno dei suicidi degli appartenenti alle Forze dell’Ordine italiane ed europee

TiscaliNews   
La copertina del libro e Massimo Loddo
La copertina del libro e Massimo Loddo

Per le forze dell'ordine e per i cittadini non è un evento qualunque perché li riguarda profondamente. Il 16 dicembre 2023 alle ore 10:30, nella sala del Business Centre dell’aeroporto di Cagliari Elmas si svolgerà la presentazione del libro “Il Codice Europeo di Etica per la Polizia. Dall’Etica per la Polizia a una Polizia Etica”. All’evento parteciperanno il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Elvira Calderone, il Questore di Cagliari Paolo Rossi, il Direttore della V Zona di Polizia di Frontiera di Fiumicino Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza Matia Teresa Sgaraglia e il Dirigente dell’Ufficio di Polizia di Frontiera di Cagliari Luca Golzi. Saranno presenti inoltre l’Assessore Regionale al personale Andreina Farris e i sindaci di Cagliari Paolo Truzzu, e di Elmas Maria Laura Orrù, oltre ai sindaci di Assemini, Quartucciu e Nuraminis.

La prima opera in Italia

È la prima opera in Italia che parla del Codice Europeo di Etica per la Polizia e contiene un interessante scoperta scientifica: per la prima volta un codice europeo non solo si ispira, ma ripropone i contenuti di una importante legge italiana del 1981, quella che ha riformato la Polizia di Stato. Visto che il Codice Europeo di Etica per la Polizia si rivolge a tutte le Forze di Polizia dei paesi europei, si può affermare che questi si devono uniformare alla legge italiana e all’ordinamento della Polizia di Stato.

Il libro di Massimo Loddo

Temi importanti

Per la prima volta inoltre, un poliziotto affronta in maniera critica e costruttiva temi importanti, quali il triste fenomeno dei suicidi degli appartenenti alle Forze dell’Ordine italiane ed europee. La monografia, non si limita a una esposizione teorica delle norme, ma affronta anche casi concreti che hanno coinvolto le Forze di Polizia italiane ed europee. L’autore esamina in particolare un episodio del G8 di Genova in cui la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha condannato l’Italia e un fatto in cui Frontex è stata citata in giudizio per aver violato i diritti umani. L'opera avanza anche delle proposte di riforma per rendere le Forze dell’Ordine italiane più simili ai modelli europei.

Si tratta di un'opera classificata come opera scientifica ed è l'unica che parla di queste tematiche con tale modalità. Ma è anche una interessante dissertazione, scorrevole e coinvolgente, su aspetti che coinvolgono il nostro vivere quotidiano.

In definitiva è un libro che propone al lettore un cambio di prospettiva sull’etica, intesa come felicità e sulla Polizia, che difende questo bene così importante per l’uomo.

TiscaliNews   
I più recenti
Premio Strega Giovani 2024 a Donatella Di Pietrantonio (Ansa)
Premio Strega Giovani 2024 a Donatella Di Pietrantonio (Ansa)
Le Rubriche

Daniela Amenta

Sono giornalista. E ho scritto anche tre libri diversissimi tra loro: un giallo...

Fabio Marceddu

1993 - Diploma triennale come attore dell'Accademia d'arte drammatica della...

Ignazio Dessi'

Giornalista professionista, laureato in Legge, con trascorsi politico...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Stefano Miliani

Giornalista professionista dal 1991, fiorentino del 1959, si occupa di cultura e...

Francesca Mulas

Giornalista professionista, archeologa e archivista, è nata a Cagliari nel 1976...

Giacomo Pisano

Giornalista pubblicista, laureato in archeologia medievale, da vent’anni si...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...

Claudia Sarritzu

Giornalista, per 10 anni anni ha scritto di politica nazionale e internazionale...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cronache Letterarie

Ho fondato Cronache Letterarie nel 2011 con un’attenzione a tutte le forme di...