“Sopravvivere al XXI secolo”, il dialogo tra due giganti: Chomsky e Mujica. Roger Waters fa il narratore
Il grande intellettuale e il politico rivoluzionario si confrontano in un appassionante dialogo sulle grandi sfide del presente. Libro orchestrato dal giovane attivista messicano Saúl Alvídrez, fortemente voluto dal leader dei Pink Floyd

Il libro in uscita è di quelli da non perdere. Da divorare avidamente per capire meglio come sta girando il nostro mondo in questo periodo. Noam Chomsky, il grande intellettuale e maggior linguista vivente, e Josè 'Pepe' Mujica, il politico rivoluzionario, si confrontano in un appassionante dialogo sulle grandi sfide del presente, orchestrato e diretto dal giovane attivista e documentarista messicano Saúl Alvídrez, in un libro fortemente voluto da Roger Waters, leader dei Pink Floyd.
Sopravvivere al ventunesimo secolo sarà nelle librerie il 19 marzo per le edizioni Ponte alle Grazie.

I due saggi
Il saggio del Nord e il saggio del Sud, come li definisce Alvidrez, lanciano anche un appello all'azione: "Dovremmo vergognarci di aver imposto questo onere ai giovani. Le nostre generazioni hanno fallito lasciando ai giovani il compito di salvare la civiltà".

Oltre ad affrontare i grandi temi del mondo di oggi, dai cambiamenti climatici alle guerre, alla crisi del capitalismo e alle sue mutazioni, alla corruzione sistemica, alla diffusione dei populismi e al degrado generalizzato della politica istituzionale, Chomsky e Mujica, tracciano anche una mappa dei valori che devono guidare l'umanità nel ventunesimo secolo.

Valori da preservare
Valori che è necessario seguire perché possa ancora esserci per noi un futuro. Alvídrez ha trascorso anni da esule in Sudamerica dove ha ideato e iniziato a produrre il documentario Chomsky & Mujica, che uscirà dopo la pubblicazione di questo libro, e vedrà la partecipazione di Roger Waters come narratore.

Noam Chomsky, José Mujica, Saul Alvidrez, Sopravvivere al venunesimo secolo (Ponte alle grazie, pp 224, Euro 18,00).