Tiscali.it
SEGUICI

Come scrivere una storia d'amore su Wattpad e diventare star letterarie

Dal successo di Anna Renee Todd alle migliaia di copie vendute da due giovani italiane, regine delle classifiche: Erin Doom e Rokia. Una piattaforma che è comunità ma anche business

Daniela Amentadi Daniela Amenta   
Come scrivere una storia d'amore su Wattpad e diventare star letterarie

Inamovibili in classifica da mesi, migliaia di copie vendute, stesso editore - Magazzini Salani - medesimo genere e identica capacità di fare presa sulla Generazione Z, quella che impazza su Tik Tok, usa lo smartphone come protesi dell'Io ma poi cede al romanticismo caro alle nonne, lo stesso che usava Liala per far sognare le donne degli anni Quaranta e Cinquanta. Storie d'amore condite con qualche elemento mirabolante, tra il gotico e il fantasy, un po' di spicy (che è l'erotismo soft, il "piccante" ma leggerissimo), scrittura semplice e immediata, finali neppure troppo a sorpresa dove il bene sempre trionfa. Erin Doom con Il Fabbricante di lacrime che presto dovrebbe diventare anche un film (per conoscerne la trama qui l'articolo di Giacomo Pisano ) e Nel modo in cui cade la neve ha sbaragliato ogni previsione.

Suoi sono i libri più letti del 2022, ben oltre le 450mila copie. Segue a ruota Rokia con The Truth Untold - La verità nascosta. Se di Erin nulla si sa, neppure se esista o se invece sia un perfeto congegno del marketing, Rokia ha invece nome e cognome, è nata a Bergamo 23 anni fa, vive con i genitori che arrivano dal Marocco e rielaborando una trama che ricorda quella di Romeo e Giulietta è diventata una star. Merito degli editor di Magazzini Salani è quello di avere individuato le due autrici nel creativo, magmatico marasma di Wattpad, la piattaforma di storytelling inventata nel 2016 da due ingegneri canadesi che mette in relazione lettori ed esordienti romanzieri, una comunità che conta 90 milioni di utenti, età media 18 anni, soprattutto ragazze.

L'app è di facile utilizzo: ci si registra e si ha la possibilità di leggere le storie scritte dagli altri e, allo stesso tempo, di scrivere racconti, condividere foto, informazioni personali, oppure di usare un nickname, inventarsi un'altra vita e comunque interagire con gli altri utenti, creare community. E' come un gigantesco diario planetario, da riempire capitolo dopo capitolo, qualcosa che supera il concetto di blog e dove le parole, a dispetto di Instagram, hanno il sopravvento sulle immagini. I generi sono quelli più amati dagli adolescenti: amore, sesso, paure, fantasy, vampiri. Durante la pandemia, in particolare, sono stati pubblicati libri dove la prevalenza narrativa riguardava la salute, la depressione, la morte, trame nere, al limite dell'horror, distopiche. Teen stories, tanto per semplificare, che incollano allo schermo una moltitudine di adolescenti: da un calcolo approssimativo Wattpad è fruito per 23 miliardi di minuti al mese.
Mica male, altro che analfabeti digitali: i nostri figli e nipoti sono lettori fortissimi. Solo in Italia usano Wattpad quasi un milione e mezzo di giovanissimi. Che spento il cellulare vanno in libreria e comprano i tomi di Erin Doom o di Rokia, quasi 600 pagine a testa, poi li recensiscono sui social preferiti creando un passaparola virale, irresistibile. Lo stesso che ha trasformato Anna Renee Todd in un caso letterario da un miliardo di lettori on line. Anche questa giovane donna americana dalla vita travagliata - il padre assassinato quando lei aveva un anno, la madre tossicodipendente - ha trasformato la propria esistenza grazie a Wattpad scrivendo After, una fantafiction dedicata agli One Direction. Dai romanzi, pubblicati in Italia da Sperling & Kupfer, sono stati tratti tre film. Proprio la Sperling ha intanto siglato un accordo con la piattaforma: un diritto di opzione sulla pubblicazione delle storie in lingua italiana e sulla traduzione dei titoli in inglese del marchio Wattpad Books. Dietro lo spontaneismo di questa moltitudine di scrittori/lettori in erba si muove un business di alto livello.

Già dal 2019 la piattaforma ha introdotto "Paid Stories" pagando fino a 25mila dollari le storie più intriganti. Ad oggi - come riporta TechCrunch - Wattpad ha pagato più di 3 milioni di dollari, altri 2,6 sono stati spesi lo scorso anno. Ma "esistono linee guida rigorose per essere ammessi al programma di pagamento. Gli autori devono aver completato una storia lunga un romanzo (50.000 parole o più) e pubblicato almeno un capitolo negli ultimi tre mesi in generi idonei: narrativa generale, romanticismo, vampiri, azione, narrativa per adolescenti e horror", con un numero minimo di lettori coinvolti, almeno 9mila. Non proprio alla portata di tutti, dunque.


E intanto a caccia di imprevedibili fenomeni letterari nascono anche nuove case editrici, come la salernitana Always Pub (tutta gestita al femminile) che grazie all'inglese Tillie Cole è in testa alla top ten di Kindle Store con Dammi mille baci, un romanzo rosa apprezzattissimo dalla platea di Young Adults, il pubblico appunto prevalentemente giovanile che legge e si emoziona. Nel caso di Cole c'è un altro elemento preponderante, è un "sick romance" poiché tratta i temi della malattia, altro sottogenere ben noto: da Love Story di Erich Segal fino ai famigerati Braccialetti rossi televisivi. Nascerà da questo rimpallo digitale una nuova Elsa Morante, un ragazzino sognante come Calvino o formidabile come Eco? Non lo sappiamo. Ma prendiamoli sul serio questi teen che aprono i loro cuori e scrivono, scrivono, scrivono e leggono come forsennati oltre ogni stereotipo di generazione vuota e allo sbando.

 

Daniela Amentadi Daniela Amenta   
I più recenti
I più grandi personaggi della storia (Ansa)
I più grandi personaggi della storia (Ansa)
Le Rubriche

Daniela Amenta

Sono giornalista. E ho scritto anche tre libri diversissimi tra loro: un giallo...

Fabio Marceddu

1993 - Diploma triennale come attore dell'Accademia d'arte drammatica della...

Ignazio Dessi'

Giornalista professionista, laureato in Legge, con trascorsi politico...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Stefano Miliani

Giornalista professionista dal 1991, fiorentino del 1959, si occupa di cultura e...

Francesca Mulas

Giornalista professionista, archeologa e archivista, è nata a Cagliari nel 1976...

Giacomo Pisano

Giornalista pubblicista, laureato in archeologia medievale e docente di...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...

Claudia Sarritzu

Giornalista, per 10 anni anni ha scritto di politica nazionale e internazionale...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cronache Letterarie

Ho fondato Cronache Letterarie nel 2011 con un’attenzione a tutte le forme di...