'Il sistema solare': in libreria arriva l'astronomia spiegata ai bambini (da un bambino)
Gabriele Ciancuto ha scritto e completamente illustrato, usando software di grafica e di intelligenza artificiale, un libro intitolato "Il sistema solare"
"Durante l'estate mi sono dedicato a questo progetto, scrivendo i testi e illustrando le pagine del testo. È stato un grande impegno dedicarmi a questo libro, ma ne sto già preparando uno nuovo dedicato ad un altro argomento".
Lo racconta come se stesse parlando di un gioco e invece, Gabriele Ciancuto ha 12 anni, frequenta la scuola media e ha scritto e completamente illustrato, usando software di grafica e di intelligenza artificiale, un libro intitolato "Il sistema solare". L'astronomia spiegatai ai bambini, ma la notizia è che anche l'autore è un bambino.
"A questo libro ci ha lavorato tutta l'estate, dalla fine della scuola a pochi giorni fa. Una bella soddisfazione, in primis per lui che si è impegnato tanto e ha una passione sconfinata". Sono le parole della madre che ha epresso in una intervista all'Ansa il suo orgoglio per il figlio.
La pubblicazione è avvenuta sulla piattaforma Amazon Kdp. Gabriele ha raccontato che: "È partito tutto dalle mie due maestre delle scuole elementari grazie alle quali ho studiato e mi sono appassionato a questo tema. Come all'astronomia, sono appassionato a molte altre materie. Dopo aver frequentato dei laboratori scolastici sull'uso di programmi grafici, mi è venuta spontanea l'idea di realizzare un libro per bambini per spiegare loro, in parole semplici e con immagini chiare, la bellezza del sistema solare.
Ogni pagina è illustrata, il target è 6-10 anni e contine spiegazioni che semplificano la comprensione dell'astronomia, rendendola accessibile anche ai lettori più piccoli. Fornisce sì informazioni sul sistema solare, ma la particolarità è che il testo abbonda di curiosità sui pianeti, i fenomeni celesti, stimolando così la passione dei bambini e delle bambine per l'astronomia.
Gabriele avrà trovato il tempo anche di fare tutti i compiti delle vacanze? Probabilmente sì.