Tiscali.it
SEGUICI

"La sfida per un professore? Riuscire a insegnare con linguaggi nuovi. Ecco perché parlo di greco e di latino su TikTok"

Intervista a Daniele Coluzzi, il giovane professore che su Instagram divulga il greco e latino. Nato nel 1989. Insegnante di Lettere in un liceo di Roma, da circa tre anni è anche divulgatore culturale sui social, dove si occupa di storia, letteratura e mitologia. Attualmente è seguito da più di 150 mila persone.

Claudia Sarritzudi Claudia Sarritzu   
Loading...
Codice da incorporare:

«Siamo diversi in tutto. Come sole e luna.» A
quelle parole, Ade scoppia a ridere e si porta una
mano sulla fronte. «Quante cose non capisci,
Persefone! Tutto è complementare. Gli opposti
non esistono, se non nella nostra mente.»

Oggi intervistiamo Daniele Coluzzi, famoso sui social perché riesce a divulgare le cosiddette lingue morte facendo innamorare del greco e latino anche chi non ha studiato al Liceo Classico. Nato nel 1989 è professore di Lettere in un liceo di Roma, da circa tre anni ed è appunto anche divulgatore culturale sui social, dove si occupa di storia, letteratura e mitologia. Attualmente è seguito da più di 150 mila persone. 

Ora è in libreria con Io sono Persefone edito da Rizzoli. Questo è il suo romanzo d'esordio.

Il destino di Core, giovane dea, è già stato scritto: regnerà sulla natura, assicurando terreno fertile e raccolti abbondanti. E, soprattutto, non si innamorerà mai, rimanendo casta per sempre. È ciò che sua madre, Demetra, ha deciso per lei e che Core ha sempre creduto di desiderare. Ma il fato è imprevedibile, anche per una divinità dell’Olimpo. Durante una passeggiata tra i campi ai piedi dell’Etna, Core viene rapita: Ade, il sovrano degli Inferi ha scelto proprio lei come sua regina.

Improvvisamente, la giovane dea si trova sola in un mondo tenebroso e sconosciuto, popolato da anime defunte e divinità mostruose: gli Inferi sono la sua nuova casa, e Persefone il suo nuovo nome. Fuggire, il suo unico obiettivo. Ma gli opposti esistono solo nella nostra mente, o almeno è ciò di cui vuole convincerla l’oscuro signore degli Inferi. Nel regno della morte, le certezze di Core, dea della vita e della fertilità, cominciano a vacillare. Tocca soltanto a lei, ora, scrivere il proprio destino e scegliere: a quale mondo appartiene davvero? Persefone è una protagonista senza tempo, alla ricerca, come tutti noi, della propria voce, in un viaggio nelle profondità degli Inferi e dell’animo umano.

Claudia Sarritzudi Claudia Sarritzu   
I più recenti
Romy Hausmann e la copertina del libro (Casa editrice)
Romy Hausmann e la copertina del libro (Casa editrice)
Maurizio Di Giovanni e la copertina del libro (Ansa e Casa editrice)
Maurizio Di Giovanni e la copertina del libro (Ansa e Casa editrice)
Le Rubriche

Daniela Amenta

Sono giornalista. E ho scritto anche tre libri diversissimi tra loro: un giallo...

Fabio Marceddu

1993 - Diploma triennale come attore dell'Accademia d'arte drammatica della...

Ignazio Dessi'

Giornalista professionista, laureato in Legge, con trascorsi politico...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Stefano Miliani

Giornalista professionista dal 1991, fiorentino del 1959, si occupa di cultura e...

Francesca Mulas

Giornalista professionista, archeologa e archivista, è nata a Cagliari nel 1976...

Giacomo Pisano

Giornalista pubblicista, laureato in archeologia medievale e docente di...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...

Claudia Sarritzu

Giornalista, per 10 anni anni ha scritto di politica nazionale e internazionale...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cronache Letterarie

Ho fondato Cronache Letterarie nel 2011 con un’attenzione a tutte le forme di...