"I terribili shardana che dominarono il Mediterraneo con altri Popoli del mare erano i sardi: ecco le prove" (2^ parte)
Prove archeologiche e letterarie inconfutabili come quella dell’antica stele di Tuthmosis III e dell'iscrizione di Tanis. Il noto archeologo Giovanni Ugas illustra i risultati dei suoi studi trentennali e spiega perché gli shardana, i temibili guerrieri temuti e stimati perfino dai faraoni egizi, provenivano dalla Sardegna
Ed eccoci all'attesa seconda parte dell'intervista sugli shardana e i popoli del mare fatta al professor Giovanni Ugas. La parte finale è particolarmente interessante perché il noto archeologo, uno dei maggiori conoscitori dell’epoca nuragica e dell’età del bronzo nell'Isola delle torri, illustra una delle prove inoppugnabili che dimostrano perché gli shardana erano gli abitanti della Sardegna (l’isola in mezzo al Grande verde). Prova contenuta in un'antica stele e in un'altra iscrizione egizie.
L’epopea dei Popoli del mare è fondamentale per comprendere la storia dei millenni precedenti a punici e romani. Resta sicuramente molto da approfondire ma negli ultimi anni sono stati fatti passi decisivi nella ricerca storica e archeologica su quel glorioso periodo. E il contributo decisivo è stato dato proprio dal professor Ugas. Quelle antiche popolazioni dominarono infatti il bacino del Mediterraneo nel secondo millennio Avanti Cristo, solcando i mari, commerciando, confrontandosi - anche militarmente - con i grandi regni dell'epoca (Ittiti, micenei ed egizi) e lasciando le tracce di una cultura e storia importantissime.
Ma chi erano questi popoli, quali luoghi abitavano e cosa hanno rappresentato nell'evoluzione storica? E, in particolare, chi erano gli shardana, i terribili guerrieri temuti e stimati perfino dai faraoni egizi che ne fecero addirittura, a un certo punto, le guardie scelte preposte a difendere la loro incolumità?
E perché gli shardana, com’è ormai evidente, possono essere identificati senza dubbio con gli antichi sardi?
Il professor Giovanni Ugas - archeologo e già direttore della Soprintendenza di Cagliari e Oristano, docente di Storia e protostoria presso l’Università di Cagliari e autore del libro Shardana e Sardegna, I Popoli del mare, gli alleati del Nordafrica e la fine dei Grandi regni (XV-XII secolo a.C.) - ce lo spiega bene.
Lo studioso ci ha regalato due pillole particolarmente significative sull’argomento che saranno pubblicate giovedì 28 e giovedì 5 ottobre nella sezione Cultura di Tiscali.it
Photogallery
Shardana: erano i sardi, ci sono le prove (parte 2)
1 parte (28 settembre 2023)
2 parte (5 ottobre 2023)
VEDI ANCHE
Cronaca di una passeggiata con Giovanni Ugas sul sito del nuraghe di Monte Urpinu a Cagliari