Il parroco della Basilica di San Pietro non è il Papa: "Quando il Santo Padre celebra la Messa mi riposo"
Parla Fra Agnello, da quattro anni parroco della basilica di San Pietro "che a differenza da tutte le altre non ha un territorio vero e proprio ed è votata all'accoglienza"
In tanti potrebbero pensare che il Papa, che ogni domenica celebra la Messa da San Pietro, sia anche il parroco della Basilica più importante della crstianità. Ma non è così. San Pietro ha un suo parroco distinto dal Santo padre e da quattro anni a questa parte il ruolo è ricoperto da Fra Agnello.
La mia è una parrocchia diversa da tutte le altre
Fra Agnello Stoia, originario di Pagani (in provincia di Salerno) ci ha concesso questa videointervista alla vigilia della festa per san Pietro e San Paolo, patroni dell'Urbe. E ci ha spiegato un po' come funziona la sua "parrocchia": "In realtà San Pietro è una parrocchia molto speciale perché innanzitutto è una parrocchia che non ha un territorio. I suoi confini sono quelli della Basilica di san Pietro e della piazza. In pratica, il colonnato del Bernini. Questo significa che in buona sostanza la parrocchia di San Pietro è uno spazio di accoglienza. Ecco io faccio questo esempio, è come il cuore che riceve sangue da tutto l'organismo, mescola con l'ossigeno e poi lo lascia andare, perché trattenere qualcosa sarebbe patologico. Non posso trattenere nulla, ma devo assicurarmi che tutte le persone che arrivano possano avere una buona accoglienza e quindi la possibilità di accedere ai sacramenti, di vivere un'esperienza spirituale forte, di incontro con Gesù per mezzo dell'Apostolo Pietro. Ecco è quello che cerco di fare".
Ma non faccio tutto da solo
Ovviamente visto che ogni giorno a San Pietro arrivano dai 60 ai 70 mila fedeli, "con punte anche di 90 mila", Fra Agnello non è da solo: "Con me c'è il capitolo di San Pietro, questo gruppo di sacerdoti che assiste soprattutto alla vita liturgica della basilica e alla vita pastorale con il cardinal arciprete fra Mauro Gambetti.
Quando c'è il Papa tiriamo il fiato
Le celebrazioni a San Pietro quindi sono molte di più di quelle che noi vediamo in tv quando c'è il Papa: "In pratica ci sono messe a tutte le ore. Ci attiviamo con gli altri sacerdoti per fare le confessioni e per benedire gli oggetti. Per cui, quando viene il Santo Padre, è un momento un attimo di stasi, di riposo prima di riprendere".

















