Tiscali.it
SEGUICI

L'esperta del clima a sorpresa fa mia culpa: "Anche noi scienziati abbiamo sbagliato: ecco dove"

"Guardiamoci attorno e riscopriamo le meraviglie della terra": videointervista a Claudia Pasquero, docente di oceanografia, ci invita innamorarci della natura: "Come prenderci cura della Terra"

Francesca Mulasdi Francesca Mulas   
Loading...
Codice da incorporare:

Forse diffondere solo numeri su quanto ghiaccio si sta sciogliendo, sull'aumento delle temperature, sui disastri di tifoni e alluvioni non è il modo migliore per parlare del cambiamento climatico. E se al posto della paura trasmettessimo rispetto, cura e amore per la terra? La domanda sorge spontanea se ascoltiamo Claudia Pasquero, esperta del clima, che al tema ha dedicato anni di studio e passione e che accanto alla ricerca scientifica affianca un'intensa attività di divulgazione per i più piccoli.

Professoressa di oceanografia e fisica dell'atmosfera all'Università Bicocca di Milano, ha collaborato con alcune prestigiose università americane ed è attualmente consulente dell’Agenzia Spaziale Europea per lo sviluppo di missioni satellitari sullo studio del clima; nello stesso tempo si dedica a podcast, laboratori e pubblicazioni dedicate ai bambini e alle bambine; l'ultimo è "Come sta la terra, il libro che ti spiega tutto sul clima" scritto pochi mesi fa insieme a Pierdomenico Baccalario e Federico Taddia per le edizioni Il Castoro. 

Abbiamo raggiunto Claudia Pasquero per una chiacchierata sul clima in vista della sua partecipazione al Festival di letteratura per ragazzi Tuttestorie, in programma a Cagliari nel prossimo fine settimana. Per motivi personali la professoressa ha comunicato che non potrà esserci, avrebbe dovuto partecipare all'incontro "Il 2100 è domani, domande e risposte sincere sul clima" insieme allo scrittore, divulgatore e attivista islandese Andri Magnason e la zoologa inglese Nicola Davies. A fare le domande un gruppo di bambine e bambini. 

"Mi aspetto dai piccoli intervistatori domande sorprendenti - ci ha rivelato Pasquero - loro hanno tanta energia e un modo di pensare davvero trasversale che spesso ti obbliga a fermarti e riflettere".

Il cambiamento, conferma, parte proprio dalle nuove generazioni: "Come comunità scientifica abbiamo tanto da imparare da loro: per decenni abbiamo cercato di raccontare il cambiamento climatico attraverso dati e numeri, ma il messaggio evidentemente non passa se parliamo solo di chilometri cubi di ghiaccio che si sciolgono. Dobbiamo puntare a una narrazione che parta dalle emozioni, questo ci ha insegnato Greta e ci hanno insegnato i movimenti giovanili che sono arrivati dove noi scienziati non siamo riusciti ad arrivare. E' vero che la paura è uno dei motori che ha spinto l'evoluzione umana ma non basta scappare dai pericoli, occorre saper costruire un mondo migliore e tornare in sintonia con la natura. Come? Rendiamoci conto che stiamo perdendo il contatto con la terra e cerchiamo  di riallacciare questo legame. Guardiamoci attorno, facciamo attenzione a ciò che ci circonda e torniamo ad affascinarci e meravigliarci della natura". 

 

 

 

Francesca Mulasdi Francesca Mulas   

I più recenti

Il professor Gaetano Ranieri (Foto Tiscali e Ranieri)
Il professor Gaetano Ranieri (Foto Tiscali e Ranieri)
Ipogeo di San Salvatore (Foto Tiscali e Ranieri)
Ipogeo di San Salvatore (Foto Tiscali e Ranieri)
Marco Travaglio (immagine dalla videointervista) e Silvio Berlusconi (Shutterstock)
Marco Travaglio (immagine dalla videointervista) e Silvio Berlusconi (Shutterstock)
Matteo B. Bianchi fotografato a Cagliari da Sara Deidda
Matteo B. Bianchi fotografato a Cagliari da Sara Deidda

Le Rubriche

Daniela Amenta

Sono giornalista. E ho scritto anche tre libri diversissimi tra loro: un giallo...

Fabio Marceddu

1993 - Diploma triennale come attore dell'Accademia d'arte drammatica della...

Ignazio Dessi'

Giornalista professionista, laureato in Legge, con trascorsi politico...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Stefano Miliani

Giornalista professionista dal 1991, fiorentino del 1959, si occupa di cultura e...

Francesca Mulas

Giornalista professionista, archeologa e archivista, è nata a Cagliari nel 1976...

Giacomo Pisano

Giornalista pubblicista, laureato in archeologia medievale, da vent’anni si...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...

Claudia Sarritzu

Giornalista, per 10 anni anni ha scritto di politica nazionale e internazionale...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cronache Letterarie

Ho fondato Cronache Letterarie nel 2011 con un’attenzione a tutte le forme di...