Tiscali.it
SEGUICI

Il geniale Ivan Dalia, da Italia's Got Talent ai palchi di tutto il mondo: la cecità e i colori della musica

Musicista, compositore e improvvisatore napoletano, cieco dalla nascita, ha scelto la musica come compagna di vita. Il suo talento è stato definito eclettico e geniale

Francesca Mulasdi Francesca Mulas   
Loading...
Codice da incorporare:

"Che colore ha la musica? Un colore caldo, eterno". Sorride Ivan Dalia, pianista napoletano, quando gli chiediamo di definire il colore delle sue creazioni al pianoforte. Musicista, compositore e improvvisatore, è cieco dalla nascita, eppure i colori li sente e li definisce in base a quello che trasmettono attraverso i suoni. Questa sera ci racconterà la sua personalissima visione della musica con un concerto per piano solo a Cagliari, nella bellissima piazza del Lazzaretto sul mare, per un appuntamento del festival Forma e Poesia nel Jazz oggi alla sua venticinquesima edizione. L'appuntamento è alle 20.30 con ingresso gratuito. 

Dalia, nato 37 anni fa a Capua in provincia di Caserta, ha scoperto da piccolissimo una grande passione per la musica. A 9 anni ha avuto il suo primo pianoforte e ha iniziato a studiare la scrittura musicale in braille, a 27 si è diplomato in pianoforte classico e a 31 in composizione al Conservatorio di Musica di Napoli. Il suo è un talento eclettico, che spazia dalla musica classica al jazz, dalla tradizione alla lirica, dai suoni mediterranei al groove sudamericano sempre con leggerezza e ironia. Nel 2016 ha partecipato a Italia's Got Talent conquistando un incredibile successo di pubblico e una grande notorietà, nel frattempo ha continuato a suonare dal vivo, da solo o in trio, in festival, eventi, programmi tv. Nel 2018 è uscito il suo primo album in studio, e oltre al lavoro da solista ha collaborato con Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Alessio Pacifico, Raffaele Romano e Mel Morcone. L'esperienza più emozionante, racconta Ivan, è stata aver affiancato la leggenda dell'armonica jazz Toots Thielemans a Napoli per il Marechiaro Jazz Festival nel 2006. 

Non è la prima volta che Ivan Dalia sarà a Cagliari: nel 2018 aveva suonato in trio sempre per Forma e Poesia nel Jazz, e anche in quell'occasione partner era l'associazione ABC - Bambini cerebrolesi, per una serata di musica senza barriere. 

E a proposito di barriere, Dalia racconta sempre con leggerezza la sua cecità: "Uso l'ironia come medicina, è il mio modo di vivere, cerco sempre di trovare un aspetto divertente nelle cose che possono sembrare difficili o tristi". 

Cosa aspettarsi dunque dal concerto di stasera? "Vi racconterò un po' di storie, andremo all'origine della canzone moderna con alcune arie liriche e musica della tradizione mediterranea e del Sud Italia. Sarà una serata divertente".

Francesca Mulasdi Francesca Mulas   
I più recenti
Lo scultore Daniele Pinna e due statue di Riva (Foto Tiscali)
Lo scultore Daniele Pinna e due statue di Riva (Foto Tiscali)
Le Rubriche

Daniela Amenta

Sono giornalista. E ho scritto anche tre libri diversissimi tra loro: un giallo...

Fabio Marceddu

1993 - Diploma triennale come attore dell'Accademia d'arte drammatica della...

Ignazio Dessi'

Giornalista professionista, laureato in Legge, con trascorsi politico...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Stefano Miliani

Giornalista professionista dal 1991, fiorentino del 1959, si occupa di cultura e...

Francesca Mulas

Giornalista professionista, archeologa e archivista, è nata a Cagliari nel 1976...

Giacomo Pisano

Giornalista pubblicista, laureato in archeologia medievale e docente di...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...

Claudia Sarritzu

Giornalista, per 10 anni anni ha scritto di politica nazionale e internazionale...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cronache Letterarie

Ho fondato Cronache Letterarie nel 2011 con un’attenzione a tutte le forme di...