Tiscali.it
SEGUICI

La Cupola del Brunelleschi come non l'avete mai vista: l'iniziativa spettacolare

di Tiscali Cultura   
La Cupola del Brunelleschi, capolavoro architettonico
La Cupola del Brunelleschi, capolavoro architettonico (Ansa)

Con la realtà virtuale alla scoperta del capolavoro del Brunelleschi. Un viaggio indietro nel tempo per immergersi a 360 gradi nella costruzione della Cupola di Santa Maria del Fiore, attraverso gli occhi del suo stesso creatore, con il racconto in prima persona, tra retroscena e aneddoti, a partire dalla rivalità con Lorenzo Ghiberti per l'incarico del progetto. L'iniziativa si chiama Brunelleschi's Dome - Building the Impossible ed è stata realizzata da Way Experience, con la collaborazione scientifica dell'Opera di Santa Maria del Fiore.

Con un visore 3D è possibile ammirare mnel dettaglio il cantiere

Con un visore 3D sarà possibile ammirare nel dettaglio il cantiere, iniziato nel 1420 e completato nel 1436, salendo di fatto sui ponteggi e osservare gli operai al lavoro, i macchinari e i materiali impiegati e le tecniche architettoniche messe in atto. Per poi fare un salto in avanti di un oltre un secolo ammirare il 'Giudizio universale' realizzato a suo interno da Giorgio Vasari e Federico Zuccari. Le immagini delle vetrate sono state fornite da Opera per garantire la massima fedeltà e qualità, mentre per gli affreschi della cupola è stata utilizzata una texture digitale ad altissima definizione sempre di Opera.

Il viaggio dura dieci minuti

Un viaggio di dieci minuti, accompagnati dalla voce dell'attore Antonio Palumbo, che potrà essere fatto nella vicina via degli Alfani presso lo spazio Vr. "Aderire a questo progetto è stata per la nostra istituzione un'opportunità importante per valorizzare la Cupola di Brunelleschi in una chiave inedita - afferma Leonardo Capanni coordinatore delle strategie digitali dell'Opera di Santa Maria del Fiore -. La realtà virtuale permette infatti di superare la narrazione tradizionale, offrendo al visitatore un viaggio immersivo nel tempo e un incontro diretto con la genialità di Brunelleschi". Per Marco Pizzoni, co-fondatore e ad di Way Experience, si tratta di un progetto "in linea con la nostra mission per migliorare l'esperienza di visita dei luoghi della cultura, ampliarne il target, aumentarne l'inclusività e generare così un impatto sociale positivo". (ANSA).

di Tiscali Cultura   
I più recenti
La spada del guerriero Saka (Foto Museo di Storia Regionale di Karaganda)
La spada del guerriero Saka (Foto Museo di Storia Regionale di Karaganda)
Vittorio Sgarbi con la figlia Evelina (Ansa)
Vittorio Sgarbi con la figlia Evelina (Ansa)
Un asinello al posto di Gesù Bambino e paglia nei distributori al posto delle bibite: preghiera per...
Un asinello al posto di Gesù Bambino e paglia nei distributori al posto delle bibite: preghiera per...
Le Rubriche

Daniela Amenta

Sono giornalista. E ho scritto anche tre libri diversissimi tra loro: un giallo...

Fabio Marceddu

1993 - Diploma triennale come attore dell'Accademia d'arte drammatica della...

Ignazio Dessi'

Giornalista professionista, laureato in Legge, con trascorsi politico...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Stefano Miliani

Giornalista professionista dal 1991, fiorentino del 1959, si occupa di cultura e...

Francesca Mulas

Giornalista professionista, archeologa e archivista, è nata a Cagliari nel 1976...

Giacomo Pisano

Giornalista pubblicista, laureato in archeologia medievale e docente di...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...

Claudia Sarritzu

Giornalista, per 10 anni anni ha scritto di politica nazionale e internazionale...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cronache Letterarie

Ho fondato Cronache Letterarie nel 2011 con un’attenzione a tutte le forme di...