Il Premio Solinas torna nell'isola della Maddalena: tutti i film in programma da non perdere
Anna Maria Granatello guida il Festival che è il cuore pulsante del Cinema italiano
di Fabio Marceddu
Il Premio Solinas, sostenuto dalla Regione Sardegna, dal MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, torna nell'isola di La Maddalena dal 18 al 22 settembre 2024.
Quattro giornate intense dove professionisti dell’audiovisivo, nuovi autori, studenti e pubblico si incontreranno in un contesto unico e suggestivo.
L'intera città e il suo arcipelago saranno gli scenari che accoglieranno network, workshop, convegni, rendendo l’isola protagonista di un percorso culturale e professionale che offrirà una importante occasione di confronto teso a valorizzare la crescita del Cinema Italiano e del Cinema Made in Sardegna.
Questa edizione si preannuncia densa di novità, ed intende rafforzare il confronto e lo scambio, creativo e produttivo tra tutti i protagonisti della filiera icreativa mettendo al Centro del dibattito l’importanza della creazione, delle storie, che non possono esimersi di guardate al futuro con la coscienza di quel che è da sempre il cinema italiano.
Settanta i Giurati dei concorsi del Premio Solinas, che in questi anni hanno rigenerato il mercato dell’audiovisivo scoprendo nuovi sguardi e nuove voci, a porre le basi del primo atto della discussione nell’incontro LA PAROLA AI GIURATI, che si terrà a Cala Balbiano il 19 settembrealle 19.30, mentre il 20 e il 21 la mattina saranno dedicate al Convegno "La Forza delle Idee, delle Storie, degli Autori e L’AI”.
La manifestazione prevede la premiazione dei 3 concorsi - Premio Internazionale Franco Solinas (per film destinati alla sala e alle piattaforme multimediali),Premio Solinas Documentario per il Cinema in coll. con Apollo11 – La Casa del Documentario, Premio Solinas Experimenta Serie con la main sponsorship di Rai Fiction.
Ma non solo a La Maddalena si porterà il cinema in sala e grazie alla collaborazione con la Marina Militare il Cinema Primo Longobardo ospiterà la proiezione di Film, Cortometraggi e Documentari.
Si partirà il 18 settembre con la proiezione in anteprima assoluta del Film documentario “MATTE” di Michele Garau, che narra la vita del giovane e talentuoso scrittore sardo Matteo Porru.
Il 19 settembre, sempre al Cinema Longobardo, il Film “Io e il Secco" - di Gianluca Santoni scritto con Michela Straniero (vincitore del Premio Solinas al Miglior Soggetto e premiato a La Maddalena nel 2017) – sarà accompagnato dal cortometraggio “Sui Tetti di chi dorme” di Antonello Murgia Pisano che firma sceneggiatura regia e musiche originali, prodotto da Fabio Fanni Marceddu e Teatro Dallarmadio, dedicato alla memoria dello scrittore Giorgio Todde
Mentre il 21 settembre sarà proiettato un film Sky Original “Vangelo secondo Maria" di Paolo Zucca scritto da Paolo Zucca, Barbara Alberti e Amedeo Pagani.
Una sezione delle proiezioni è dedicata agli studenti e alle studentesse delle Università di Cagliari e Sassari, che presenteranno i loro cortometraggi e documentari agli studenti dell’Istituto G. Garibaldi di La Maddalena, promuovendo l’educazione e la formazione delle nuove generazioni.
Arrivati quasi alla soglia dei 40 anni il Premio Solinas è ancora capace di reinventare sé stesso.
A la Maddalena Il Premio realizza il più grande e innovativo MERCATO DELLE STORIE dedicato ai nuovi talenti italiani, grazie all’alto grado d’innovazione, continua e costante, messa in atto con i suoi concorsi e con gli articolati processi di formazione e promozione.
Il Premio Solinas è una Manifestazione ecosostenibile che dialoga con il territorio, 18 settembre alle ore 17:00 presso l’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena inaugureremo CIAK SI PIANTA 2: un progetto realizzato da Premio Solinas in collaborazione con Regione Sardegna, Comune di La Maddalena, Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, FO.RE.S.T.A.S.
CIAK SI PIANTA 2 è stato ideato per compensare le emissioni di CO2 prodotte dalla manifestazione Premio Solinas 2024 e, oltre a riforestare un sito di La Maddalena, si occuperà di educazione alla ecosostenibilità in collaborazione con l’Associazione I ragazzi dal pollice verde.
Una festa del cinema, in uno degli scenari meravigliosi dell'isola nell'isola.
Sarà possibile scaricate il programma delle attività del Premio Solinas 2024 sul sito
di Fabio Marceddu
Commenti