Tiscali.it
SEGUICI

Il grido interiore di Munch, a Milano la grande mostra: dopo 40 anni una grande retrospettiva

L'ampia retrospettiva racconta il suo intero percorso umano e artistico. Tra le tantissime opere esposte una delle versioni litografiche del famosissimo e iconico L'Urlo (1895), La morte di Marat (1907), Notte stellata (1922-1924), Le ragazze sul ponte (1927), Malinconia (1900-1901) e Danza sulla spiaggia (1904)

TiscaliNews   

"Con la mia arte ho cercato di spiegare a me stesso la vita e il suo significato, ma anche di aiutare gli altri a comprendere la propria vita", diceva il grande pittore norvegese Edvard Munch. Da domani al 26 gennaio prossimo Milano gli rende omaggio - a Palazzo Reale - come merita uno dei più grandi artisti del Novecento, con un percorso di 100 opere eccezionalmente prestate dal Munch Museum di Oslo.

L'ampia retrospettiva racconta il suo intero percorso umano e artistico.

Tra le tantissime opere esposte una delle versioni litografiche del famosissimo e iconico L'Urlo (1895), La morte di Marat (1907), Notte stellata (1922-1924), Le ragazze sul ponte (1927), Malinconia (1900-1901) e Danza sulla spiaggia (1904). L'esposizione - intitolata 'MUNCH. Il grido interiore' e presentata oggi - è organizzata dopo 40 anni dall'ultima mostra nel capoluogo lombardo ed è promossa dal Comune con il patrocinio del Ministero della Cultura e della Reale Ambasciata di Norvegia a Roma, e prodotta da Palazzo Reale e Arthemisia in collaborazione con il Museo MUNCH di Oslo.

Protagonista assoluto

Protagonista indiscusso nella storia dell'arte moderna, Munch (1863-1944) è stato uno dei principali artisti simbolisti del XIX secolo ed è considerato un precursore dell'Espressionismo, oltre a essere un maestro nell'interpretare le ansie e le aspirazioni più profonde dell'animo umano. La sua vita è stata segnata da grandi e precoci dolori. La perdita prematura della madre a soli 5 anni e della sorella, la morte del padre e la tormentata relazione con la fidanzata Tulla Larsen sono stati il materiale emotivo primigenio - è stato sottolineato - sul quale l'artista ha cominciato a tessere la sua poetica, la quale si è poi combinata in maniera originalissima, grazie al suo straordinario talento, con la sua passione per le energie sprigionate dalla natura. I suoi volti senza sguardo, i paesaggi stralunati, l'uso potente del colore, la necessità di comunicare dolori indicibili e umanissime angosce sono riusciti a trasformare i suoi dipinti in messaggi universali.

La rassegna è curata da Patricia G. Berman, una delle più grandi studiose al mondo di Munch e per arricchirla è previsto un ampio palinsesto di eventi che coinvolgerà diverse realtà culturali della città e che andrà ad approfondire la figura dell'artista e ad espandere i temi delle sue opere. La mostra ruota - è stato più volte spiegato - attorno al 'grido interiore' di Munch, al suo saper costruire, attraverso blocchi di colore uniformi e prospettive discordanti, lo scenario per condividere le sue esperienze emotive e sensoriali: un processo creativo che sintetizza ciò che l'artista ha osservato, quello che ricorda e quanto ha caricato di emozioni. Nel corso della sua lunga vita Edvard Munch realizzò migliaia di stampe e dipinti. L'esigenza di comunicare le proprie percezioni, il proprio 'grido interiore, lo accompagnò per tutta la vita.

TiscaliNews   
I più recenti
Il fashion film? Ha un’origine che non ti aspetti: i misteriosi video degli anni ’60
Il fashion film? Ha un’origine che non ti aspetti: i misteriosi video degli anni ’60
Timeless Inspiration, l’unico posto al mondo dove Topo Gigio e Dalì dialogano tra loro
Timeless Inspiration, l’unico posto al mondo dove Topo Gigio e Dalì dialogano tra loro
La tela di Picasso e la famiglia Lo Rosso (Ansa)
La tela di Picasso e la famiglia Lo Rosso (Ansa)
Le Rubriche

Daniela Amenta

Sono giornalista. E ho scritto anche tre libri diversissimi tra loro: un giallo...

Fabio Marceddu

1993 - Diploma triennale come attore dell'Accademia d'arte drammatica della...

Ignazio Dessi'

Giornalista professionista, laureato in Legge, con trascorsi politico...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Stefano Miliani

Giornalista professionista dal 1991, fiorentino del 1959, si occupa di cultura e...

Francesca Mulas

Giornalista professionista, archeologa e archivista, è nata a Cagliari nel 1976...

Giacomo Pisano

Giornalista pubblicista, laureato in archeologia medievale, da vent’anni si...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...

Claudia Sarritzu

Giornalista, per 10 anni anni ha scritto di politica nazionale e internazionale...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cronache Letterarie

Ho fondato Cronache Letterarie nel 2011 con un’attenzione a tutte le forme di...