Tiscali.it
SEGUICI

La Gioconda non è quel che sembra: chi è davvero e cosa significano i misteriosi simboli nascosti nei suoi occhi

Il capolavoro del genio del Rinascimento continua a stupire e far parlare di sé. Chi rappresenta davvero? E cosa significano quei simboli nascosti negli occhi di Monna Lisa?

TiscaliNews   

Se vi chiedessero di nominare immediatamente un quadro con un ritratto pensereste o no alla Gioconda di Leonardo da Vinci? L’opera, nota anche come Monna Lisa, è sicuramente una delle più famose al mondo. In assoluto. Del capolavoro del genio del Rinascimento si sa molto, eppure restano taluni aspetti ancora intrisi di mistero. Il dipinto, esposto al Louvre di Parigi, è stato realizzato ad olio su una tavola di pioppo tra il 1503 e il 1506.

Chi è davvero?

La tradizione vuole che vi sia rappresentata Lisa Gherardini, Monna Lisa appunto. Ma ci sono altre teorie in proposito. E qui viene il bello. Alcuni studi svolti di recente dal Comitato Nazionale per la valorizzazione dei Beni storici culturali e ambientali avrebbero ipotizzato che la figura ritratta nel quadro sarebbe quella di Leonardo Salai col quale Leonardo visse per una ventina d’anni.

Per il presidente del Comitato Silvano Vinceti “il Salai aveva rapporti ambigui con Leonardo. Le sue sembianze sono molto femminili e riconducibili ad altri quadri del pittore che presentano tratti molto somiglianti a quelli della Gioconda”.

Vinceti – come si legge su giornaledellacultura.it - parlò anche del mistero contenuto negli occhi della Gioconda dove si nasconderebbero alcuni strani simboli: una S, una L e un numero 72.

I significati nascosti

Cosa potrebbero significare quei simboli?

Sempre ad avviso di Vinceti “la S potrebbe essere riconducibile appunto a Salai, la L potrebbe invece essere riferita a Lisa Gherardini ispiratrice del ritratto, almeno all’inizio. I numeri 7 e 2, sia considerati singolarmente che in coppia, avrebbero invece parecchi significati se considerati dal punto di vista cabalistico”.

In particolare, gli iniziati, attraverso una particolare combinazione dei 72 nomi degli Angeli,” potrebbero addivenire alla “composizione del Nome di Dio, ricevendo un potere immenso”. Inoltre “addizionando 7+2 si ottiene il valore 9, cioè il numero dei fondatori dell’Ordine dei Poveri Cavalieri di Cristo, meglio noti come Cavalieri Templari”. Intrigante no? E' solo uno dei tanti affascinanti misteri del quadro più famoso al mondo, che continua a stupire, sia dal punto di vista artistico che da quello esoterico lasciando insoluti tanti enigmi.

La Gioconda insomma non sarebbe un semplice quadro ma molto di più. Rappresenterebbe il “testamento filosofico, religioso, teologico ed anche esoterico" del grande Leonardo. E probabilmente potrebbe contenere ancora tanti altri segreti da scoprire.

TiscaliNews   
I più recenti
San Casciano, uno dei reperti trovati nel fango (Ansa)
San Casciano, uno dei reperti trovati nel fango (Ansa)
Le Rubriche

Daniela Amenta

Sono giornalista. E ho scritto anche tre libri diversissimi tra loro: un giallo...

Fabio Marceddu

1993 - Diploma triennale come attore dell'Accademia d'arte drammatica della...

Ignazio Dessi'

Giornalista professionista, laureato in Legge, con trascorsi politico...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Stefano Miliani

Giornalista professionista dal 1991, fiorentino del 1959, si occupa di cultura e...

Francesca Mulas

Giornalista professionista, archeologa e archivista, è nata a Cagliari nel 1976...

Giacomo Pisano

Giornalista pubblicista, laureato in archeologia medievale e docente di...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...

Claudia Sarritzu

Giornalista, per 10 anni anni ha scritto di politica nazionale e internazionale...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cronache Letterarie

Ho fondato Cronache Letterarie nel 2011 con un’attenzione a tutte le forme di...