Tiscali.it
SEGUICI

Timeless Inspiration, l’unico posto al mondo dove Topo Gigio e Dalì dialogano tra loro

La mostra di Angelo Accardi racconta la grande arte italiana con una vena pop e surrealista. Un vero omaggio alla storia dell’arte e all’amore per l’immagine

Giacomo Pisanodi Giacomo Pisano   

L’Italia vanta un patrimonio artistico di inestimabile valore, patrimonio che aumenta di prestigio se pensiamo all’influenza che i nostri artisti hanno diffuso in tutto il mondo. Si può oggi ripensare questo valore riproponendolo in una chiave giocosa?

All’Eden Gallery di Londra dal 10 al 30 ottobre Angelo Accardi si misurerà con questa impresa, venando di pop opere celebri e altrettanto celebri artisti in un gioco a metà tra nostalgia, poster art e surealismo. Le tele e le sculture create da Accardi rileggono il Rinascimento arricchendolo di citazioni che spaziano dal cinema alla musica e utilizzando colori forti che aiutano le opere a completarsi: Veronese, Leonardo da Vinci, Raffaello si mischiano con Andy Warhol e Basquiat con risultati sorprendenti.

Timeless Inspiration

Un vero omaggio alla storia dell’arte e all’amore per l’immagine quello che Accardi ha fatto scegliendo questo titolo per la sua mostra. Le icone che compaiono nei suoi lavori, da Marilyn Monroe a John Belushi, Michael Jackson, si dividono la scena con Miss Piggy, Kermit la rana eT opo Gigio, in un vortice di colore e suggestioni da far girare la testa. A far loro compagnia lo struzzo, animale leit motive di tutta la produzione dell’artista di Sapri.

Ci sono il classicismo, l’amore per le forme perfette della statuaria, la follia del surrealismo, con i suoi accostamenti assurdi e divertenti, i richiami del pop che strizzano l’occhio anche alla street art e al suo modo di comunicare fresco e vivace. Il Belpaese viene raccontato così come culla di sperimentazioni, di viaggi in un’estetica in divenire, mai scontata. Non ci sono limiti di tempo nella narrazione artistica di Accardo e lo spazio della tela viene usato nella sua interezza, senza lasciare spazio a vuoti.

Non solo Londra

Pittore e scultore di fama internazionale - esponente del Pop Surrealism - Angelo Accardi nasce nel 1964. Negli anni Novanta, inizia la sua ricerca sulla nuova figurazione e sperimenta tecniche e materiali per le sue sculture. Con la serie "Misplaced" presenta al pubblico lo struzzo che poi lo accompagnerà in tante altre opere della sua carriera. Questo animale simboleggia la società liquida, la transitorietà, la minaccia indefinita. Entra in contatto con il gruppo di nuove avanguardie “TantArte” nel 2006 ed espone a Shanghai. Ve rrà selezionato nel 2011, lo seleziona per la 54^ Biennale di Venezia nel 2017 sarà protagonista di una grande mostra a New York e poi a Miami, Mykonos, Tel Aviv.

Pur facendo riferimento ad artisti consolidati del panorama mondiale come ad esempio Obey, Accardi riesce a sfuggire dall’idea di ripetere dei cliché lavorando sul concetto dei paradossi temporali e sulla trasversalità delle figure contemporanee che cita, producendo un originale creatura apprezzata sia dalla critica che dal pubblico.

 

Giacomo Pisanodi Giacomo Pisano   
I più recenti
Un dipinto di Jusepe de Ribera considerato l'erede di Caravaggio (Ansa)
Un dipinto di Jusepe de Ribera considerato l'erede di Caravaggio (Ansa)
Le Rubriche

Daniela Amenta

Sono giornalista. E ho scritto anche tre libri diversissimi tra loro: un giallo...

Fabio Marceddu

1993 - Diploma triennale come attore dell'Accademia d'arte drammatica della...

Ignazio Dessi'

Giornalista professionista, laureato in Legge, con trascorsi politico...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Stefano Miliani

Giornalista professionista dal 1991, fiorentino del 1959, si occupa di cultura e...

Francesca Mulas

Giornalista professionista, archeologa e archivista, è nata a Cagliari nel 1976...

Giacomo Pisano

Giornalista pubblicista, laureato in archeologia medievale e docente di...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...

Claudia Sarritzu

Giornalista, per 10 anni anni ha scritto di politica nazionale e internazionale...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cronache Letterarie

Ho fondato Cronache Letterarie nel 2011 con un’attenzione a tutte le forme di...